Menu

Marco Padovan e Marco Zinzani: L’effetto delle sanzioni nelle relazioni internazionali

Gli avvocati Marco Padovan (fondatore dello “Studio Legale Padovan”) e Marco Zinzani, entrambi laureati del Collegio, lavorano insieme da alcuni anni ed è proprio a partire dall’esperienza sviluppata nell’esercizio dell’attività professionale che hanno affrontato il tema dell’incontro: gli effetti delle sanzioni nelle relazioni internazionali.

Una prima parte della serata è stata dedicata alla declinazione del significato e dell’importanza della “sanzione” come strumento di politica internazionale. Come enunciato nell’articolo 215 del TFUE – ha spiegato l’avvocato Padovan – una sanzione non è altro che l’interruzione o la riduzione parziale delle relazioni economiche e commerciali con degli Stati terzi. Uno strumento forte, per quanto esclusivamente su un piano economico-diplomatico e non militare.

A seguire, l’avvocato Zinzani ha fatto riferimento ai recenti sviluppi della questione iraniana, esempio particolarmente calzante per quel che riguarda gli effetti dello strumento sanzionatorio. Nonostante la tanto auspicata e celebrata riapertura alle relazioni commerciali internazionali a seguito dell’accordo sul programma nucleare, permangono alcune restrizioni, in un contesto ancora caratterizzato dalla decisa “sporgenza” del ruolo degli Stati Uniti.

L’incontro si è concluso con il consueto dibattito con gli studenti.