Dottorandi di Ricerca

A partire dall’Anno Accademico 2017/2018 il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ha bandito un concorso per ammettere dottorandi di ricerca internazionali che siano iscritti, oppure trascorrano un periodo di ricerca, presso una università di Roma.

Foto di gruppo del primo gruppo di dottorandi ospiti del Collegio

Il programma prevede l’ospitalità di questi giovani studiosi per un periodo limitato del loro corso di dottorato.
Il bando 2022 si è concluso il mese di settembre ed ha registrato un elevato numero di domande. Ci sono state infatti 27 domande di partecipazione al concorso. I ricercatori che hanno fatto domanda lavorano in ambiti disciplinari differenti e hanno provenienza geografica diversa (circa 16 Paesi rappresentati). Un rigoroso processo di selezione ha portato all’ammissione di 4 dottorandi provenienti da Afghanistan, Francia, Marocco e Nigeria. I dottorandi selezionati svolgono attività di ricerca rispettivamente in Civilizations of Asia and Africa, Robotics, Matematica e in Social Representations, Culture and Communication. I dottorandi sono ospiti del Collegio e, ciascuno nell’ambito del proprio lavoro di ricerca, sono tenuti a tenere dei seminari per tutti i collegiali.

L’ammissione di giovani ricercatori internazionali rappresenta un passo significativo nel processo di internazionalizzazione del Collegio “Lamaro Pozzani” che, già dopo pochi mesi dall’ammissione di giovani ricercatori internazionali, si conferma sempre di più come luogo fertile di formazione, studio e scambi culturali.​

Call for applications from Doctoral students from overseas 2023-2024