La Commissione per le Attività di formazione e il Comitato scientifico

La Commissione per le attività di formazione

La Commissione per le attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro presiede e coordina il lavoro del Collegio.

Luigi Abete

Membri

Franca Audisio Rangoni

Guglielmo Bedeschi

Massimo Bucci

Giuseppina Di Foggia

Elisabetta Fabri

Olga Mondello Franza

Ercole Pietro Pellicanò

Emanuele Remondini

Salvatore Ruggeri

Invitato permanente

Giorgio Ricci Maccarini – Presidente dell’Associazione Alumni del Collegio

Il Comitato scientifico

Il Comitato scientifico del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ha il compito di elaborare le linee di sviluppo delle attività formative del Collegio, nella prospettiva di un maggiore sviluppo della dimensione internazionale dei programmi. Istituito nel gennaio 2017, il Comitato è composto da tre docenti universitari che hanno ricoperto o ricoprono tuttora importanti incarichi istituzionali.

Sebastiano Maffettone (coordinatore)

È un filosofo e un public intellectual. Attualmente, è professore presso l’Università Luiss di Roma dove è direttore di Ethos. È stato visiting in alcune delle più prestigiose Università del mondo ed è autore di 30 libri oltre che di una quantità ingente di articoli scientifici. È stato Primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista “Filosofia e questioni pubbliche” (ora Philosophy & Public Issues), è stato Direttore di Dipartimento, ha fondato e diretto un prestigioso programma internazionale di PHD, ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tradotto e diffuso il pensiero di Rawls in Italia. È stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello. È tuttora Presidente della Fondazione Giordano Bruno.

Patrizio Bianchi

È professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Ferrara, di cui è stato Rettore. È stato Presidente della Fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Università italiane). Ha studiato a Bologna e alla London School of Economics and Political Sciences ed è stato Visiting Professor presso l’Università della California e quella di Toulouse. Esperto di economia politica e industriale, ha operato per diverse istituzioni internazionali e nazionali. È stato ministro dell’Istruzione del Governo presieduto da Mario Draghi.

Luigi Nicolais

È professore emerito di Scienza e Tecnologia dei materiali presso l’Università Federico II di Napoli. È stato professore presso la “University of Washington” e all’“Institute of Materials Science” dell’University of Connecticut di Storrs. È stato fondatore e direttore dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del CNR. Ha fatto parte del Governo Prodi (2006) come Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione. È stato – fino al 2016 – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). È Presidente della Fondazione Cotec. È stato Consigliere per le Politiche della Ricerca del Ministro per la Ricerca Maria Cristina Messa.

Alberto Marcati

È professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento di impresa e management dell’Università LUISS Guido Carli. Ha studiato presso l’Université Catholique de Louvain (Belgio) per poi specializzarsi alla University of Essex di Colchester (GB) e alla University of Manchester – Institute of Science and Technology (UMIST) di Manchester (GB). E’ stato visiting researcher presso il Technology and Development Program del Massachusetts Institute of Technology (MIT), di Cambridge, Mass. (US). Ha insegnato presso le Università della Calabria, di Trieste e di Bologna. È stato coordinatore del Master di Gestione aziendale presso la Scuola di gestione aziendale (Profingest) di Bologna e Presidente del Corso di laurea in Economia del turismo presso l’Università degli Studi di Bologna.

Il Comitato scientifico è affiancato da un pool di tutor, guidato dal prof. Domenico Melidoro.

Domenico Melidoro

È coordinatore del Dottorato di ricerca in Politics presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria politica presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato visiting scholar presso l’University of Pennsylvania. È ricercatore del Center for ethics and global politics e docente a contratto per la cattedra di Global justice e Storia delle dottrine politiche presso l’Università LUISS Guido Carli.