Menu

Requisiti tecnici per le prove di ammissione al Collegio “Lamaro Pozzani” (Prima fase)

Per il test multidisciplinare della prima fase

La prova scritta della prima fase (test multidisciplinare) avverrà attraverso l’uso di un sito web e di un sistema di “proctoring” per il controllo della legittimità della prova: sarà previsto un controllo tramite webcam del computer e di un secondo dispositivo e l’attivazione della funzione di screensharing.

Qui potete vedere un video dimostrativo del sistema che verrà usato:

Entro il 19 luglio riceverete una mail dettagliata con tutte le istruzioni per accedere al sistema e per testare i vostri dispositivi.
La dotazione tecnica necessaria per poter svolgere le prove scritte è la seguente:

  • PC (sistema operativo Windows 8 o successivi oppure Linux) oppure MAC (MAC-OS 10.14, o successivi), dotato di webcam e microfono e uso obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser.
  • Connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al check requirement nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame.
  • Smartphone o tablet (Android min v.4.1 – iOS min. v.8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Play Store o da App Store (a seconda se si utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o iOS). Si fa presente che dispositivi di marca Xiaomi e Huawei in molte versioni non supportano l’app di ProctorExam necessaria per sostenere la prova. N.B. Il tablet può essere utilizzato SOLO in sostituzione dello Smartphone, non del PC (o Mac).