Menu

Israele raccontato da Gabriele Altana.

17.01.13 Gabriele Altana, laureato del Collegio, già Ministro Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, racconta la storia e l’attualità di Israele.

Il primo incontro serale al ritorno dalla pausa natalizia ha visto come protagonista Gabriele Altana, laureato del Collegio, attualmente coordinatore della preparazione al semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea. L’intervento ha avuto come tema lo stato di Israele, “un microcosmo, un angolo di terra grande quanto la Puglia, eppure un paese dalle mille contraddizioni”.

Forte della sua esperienza diplomatica in qualità di Ministro Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv (2009 – 2012) il relatore ha delineato le tappe storiche e le vicende salienti che hanno condotto alla formazione di Israele quale entità politica. Dalla graduale e faticosa emancipazione ebraica si è giunti all’affermazione del sionismo e all’indipendenza, alla ricostruzione di un’identità nazionale, sino al difficoltoso processo di pace e alla convivenza fra israeliani e palestinesi.

L’incontro si è contraddistinto per la ricchezza di notazioni curiose ed episodi tratti direttamente dall’esperienza personale del dott. Altana e si è concluso con il consueto dibattito, che ha consentito di approfondire aspetti significativi della politica israeliana e nalogie e punti di contatto con quella politica italiana, dalla difficoltà di costituire maggioranze stabili all’estrema mediatizzazione del confronto politico.