Sviluppo delle competenze, il ruolo cruciale dei servizi studenteschi. Incontro al Parlamento Europeo

07.12.2023

di Luigi Pizza

I servizi studenteschi svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare il percorso universitario in opportunità di crescita personale, sociale, culturale e cognitiva degli studenti, fornendo loro i mezzi adatti a farsi valere e brillare. Questo è stato il fulcro della tavola rotonda organizzata il 28 novembre 2023 e promossa da EucA, la “European College Association”, di cui il Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” è entrato a far parte nel 2021. L’evento, che si è tenuto durante la Lifelong Learning Week 2023, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, ha sottolineato sia l’importanza di un approccio olistico all’istruzione sia l’efficacia dell’apprendimento non formale e informale nello sviluppo delle competenze, soffermandosi sul ruolo delle università.

L’esperienza universitaria va ben oltre le aule; è un’opportunità di apprendimento globale, che modella gli studenti affinando la loro leadership ed il loro pensiero critico, attraverso esperienze in Italia ed all’estero. Questa trasformazione è la chiave di volta del successo degli studenti, che va oltre il semplice rendimento accademico. I servizi studenteschi emergono come pilastri fondamentali in questo contesto, unendo il mondo accademico e quello extra-accademico in un’esperienza educativa più completa.

I servizi studenteschi, nella realtà dell’istruzione superiore europea, si configurano come una costellazione di attori, ancora per buona parte indipendenti, dedicati a fornire tutto ciò che uno studente necessita per studiare: dall’alloggio al supporto finanziario, dal counseling accademico a quello professionale, dalla salute mentale alle opportunità internazionali. Siccome il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” offre pressoché tutti questi servizi, una sua delegazione è stata invitata a partecipare al sopracitato evento, denominato “From Study Success to Students’ Success: The Role of Student Affairs and Services in Skills Development” (ovvero “Dal Successo Accademico al Successo degli Studenti: il Ruolo degli Affari e Servizi Studenteschi nello Sviluppo delle Competenze”).

Dopo il discorso di apertura da parte di Alessandro Panza, MEP (NdR Membro del Parlamento Europeo), l’evento è stato caratterizzato da una tavola rotonda di discussione con voci autorevoli. Sono intervenuti: Luigi Pizza, studente del Collegio “Lamaro Pozzani”, che ha discusso delle aspettative degli studenti in termini di un’esperienza accademica appagante; Horia Onita, Presidente dell’European Students’ Union, che ha guidato la discussione su come gli studenti possano sviluppare competenze trasversali; Pantelis Chantzaras, Coordinatore della Vita Studentesca e dell’Associazione Alumni presso il Perrotis College, che ha esplorato il ruolo dei professionisti dei servizi studenteschi nello sviluppo delle competenze degli studenti; Vincenzo Salvatore, Presidente della Conferenza Collegi Universitari di Merito, che ha analizzato i punti di forza dell’offerta formativa delle residenze universitarie nello sviluppo delle competenze trasversali; Gohar Hovhannisyan, Policy Officer, Higher Education Policy, European University Association, che ha esplorato possibili partnership tra i professionisti degli affari studenteschi e le università; Carlo Scatoli, Senior Expert, Skills Agenda, DG EMPL, European Commission, che ha condiviso la sua prospettiva sul ruolo degli educatori nello sviluppo delle competenze, discutendo dei fondi per loro stanziati, ed ha esplorato le iniziative future previste dalla Commissione Europea a loro favore; Maria Veronica Rossi, MEP, CULT Committee, che ha esplorato le azioni che il Parlamento Europeo può intraprendere per sostenere gli educatori; Elena Lizzi, MEP, Shadow Rapporteur “European Year of Skills”, EMPL Committee, che ha esplorato le aspettative degli datori di lavoro nei confronti delle università riguardo l’occupabilità dei laureati, e ha discusso di iniziative e collaborazioni possibili per favorire la transizione dei giovani nel mercato del lavoro. La tavola rotonda è stata monitorata da Mirela Mazalu, EucA Secretary General.

Nel tardo pomeriggio, l’evento è stato arricchito dalla cerimonia di premiazione dell’EYE Quiz Tournament, un momento in cui si è celebrato l’importante successo di alcuni studenti in una competizione di EucA. Il discorso di premiazione tenuto da Alessandro Panza, MEP.

Gian Luca Giovannucci, Presidente di EucA, ha concluso l’evento con le sue riflessioni, evidenziando l’importanza di unire il successo accademico a quello degli studenti, promuovendo così un’educazione completa.

In conclusione, “From Study Success to Students’ Success” ha contribuito a promuovere una visione olistica dell’istruzione superiore europea, unendo istituzioni accademiche, studenti e professionisti per costruire insieme il futuro degli studenti. La sua risonanza e l’ampia partecipazione evidenziano l’impegno condiviso nel plasmare un ambiente educativo dinamico e inclusivo, dove l’internazionalizzazione e l’interconnessione tra apprendimento formale e informale contribuisce a forgiare competenze fondamentali per il successo non solo accademico, ma anche personale e professionale.