54° Giornata del Credito: I finanziamenti all’economia e le nuove tecnologie

08.11.2022

di Margherita Cesario

Giovedì 3 novembre 2022, gli studenti del collegio “Lamaro – Pozzani” sono stati invitati a partecipare alla 54o Giornata del Credito svoltasi presso la sede dell’ABI, nelle Scuderie di Palazzo Altieri. In questa occasione, sono stati inoltre conferiti i Premi di Laurea “Francesco Parrillo” a Bianca Cosentini e Teresa Balduzzi, laureata del collegio.

Il Cavaliere del Lavoro Ercole P. Pellicanò, Presidente dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, ha aperto i lavori, richiamando il proposito dell’incontro, che offre la possibilità alle banche e agli altri operatori economici di confrontarsi su tematiche quanto mai attuali, i finanziamenti all’economia e le nuove tecnologie.

L’intervento del Presidente ABI, Cavaliere del Lavoro Antonio Patuelli ha messo in evidenza, in un contesto economico di criticità come quello odierno, la necessità dell’applicazione delle neoapprovate direttive della Commissione Europea, congiuntamente all’urgenza di fare pressione sulle istituzioni europee al fine di incentivare una moratoria per la ristrutturazione dei crediti con l’obiettivo di arrestare una nuova fase di deterioramento.

È seguita la relazione di Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente Ivass, che ha concluso affermando: “Non è di compiacimento che c’è bisogno oggi, bensì di un impegno rinnovato; e della consapevolezza del ruolo ancora insostituibile del credito bancario nel far funzionare il meccanismo economico di una collettività: purché esso sia esercitato con competenza, prudenza, disponibilità al nuovo e radicato senso della realtà.”

Successivamente si è tenuta la tavola rotonda, coordinata dal Professor Marcello Messori, docente di economia alla LUISS. Vi sono intervenuti il Cav. Lav. Gaetano Micciché, Chairman della Divisione IMI Corporate & Banking del gruppo Intesa Sanpaolo, Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI, Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’AIFI, Dario Focarelli, Direttore Generale dell’ANIA, e  il Cav. Lav. Maurizio Stirpe, Vicepresidente di Confindustria, con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali.

Alla conclusione della tavola rotonda, sono stati conferiti i due Premi di Laurea “Francesco Parrillo” a Bianca Cosentini, laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS e Teresa Balduzzi, laureata in Giurisprudenza presso Università di Roma “Tor Vergata”, nonché alumna del Collegio Lamaro Pozzani.

In ultimo, Enrico Giovannini, professore all’Università di Roma “Tor Vergata”, già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha concluso con le sue riflessioni l’incontro. Il co – fondatore dell’ASviS ha posto in luce la necessità di adattare le nostre istituzioni per affrontare i violenti, inusitati e ripetuti shock degli ultimi tempi e ha sottolineato il ruolo delle banche come information provider per condurre nella giusta direzione gli investimenti del settore privato.

L’incontro ha offerto numerosi spunti interessanti per quanto riguarda l’impiego di risorse finanziarie e professionali per la migliore gestione dei processi di innovazione e dei modelli di business.