Allievi a scuola di rugby: spunti di formazione attraverso il divertimento, i valori e lo spirito di squadra

Valeria Lai

13.06.2022

“Anche un muro può restituirti una palla rotonda, ma solamente un amico può passarti una palla ovale”
Lo scorso 5 giugno un gruppo di allievi del Collegio Lamaro Pozzani ha partecipato a una giornata di rugby e formazione. L’alumnus Luigi Mazzotta, già dirigente di Poste Italiane nel settore delle risorse umane, nonché grande appassionato e giocatore di rugby, ha messo a disposizione la sua competenza nell’ambito della formazione del personale per guidare gli allievi in un viaggio attraverso le analogie fra il rugby e il mondo del lavoro.
Si sono alternate fasi in aula, in cui Mazzotta ha esposto le regole e i valori del rugby, e fasi in campo, dove i ragazzi hanno potuto mettere in pratica i principi del rugby condividendo attimi di spensieratezza e divertimento.
Dai lavori, è emersa l’immagine del rugby come sport inclusivo, in cui ogni persona, a seconda del tipo fisico e di ciò che può offrire, ricopre un ruolo indispensabile per la squadra al raggiungimento dell’obiettivo. Allo stesso modo delle realtà aziendali, dove ogni team di lavoro è un sistema composto da persone con apporti differenti che realizzano la performance professionale.
Il rugby è lo sport leale per eccellenza. Il rispetto per l’avversario, la competizione che sfocia in amicizia, l’emozione dell’essere squadra sono ciò che è rimasto impresso agli allievi. Tale senso di comunità è lo stesso che si respira anche fra le mura del Collegio Lamaro Pozzani, in cui le idee si incrociano, gli interessi si compongono, le sensazioni si condividono.
Ispirati e divertiti, i collegiali hanno concluso la giornata con una partita di touch rugby, seguita un terzo tempo a base di birra e panini in perfetto stile rugbistico, per fissare i valori appresi, condividere le emozioni e divertirsi insieme.
Attraverso lo sport, si è arrivati alla conclusione più generale secondo cui l’unico modo con cui un gruppo crea valore è quello di costruire l’intesa con compagni e colleghi in piena lealtà, sviluppando interdipendenza e capacità comunicative. Un insegnamento profondo, valevole per ogni momento della vita.