Cittadinanza digitale, sei allievi in “missione” all’Europeans Go Digital

03.11.2021

dI Edoardo Biccirè

Take the best from the past. Live the present. Build the future. Queste sono state le parole che hanno concluso il primo dei quattro eventi del progetto Europeans Go Digital. Europeans Go Digital è un progetto cofinanziato dal programma “Europa per i cittadini” dell’Unione Europea e organizzato da EucA, una rete di collegi universitari distribuite in 12 Paesi europei, insieme con il movimento etico digitale SocialWarning e il gruppo MeOut, che si occupa di innovazione e istruzione, con il fine di sensibilizzare i giovani alla partecipazione civica online e ai concetti di cittadinanza europea e cittadinanza digitale.

Il primo evento si è svolto a Roma nelle giornate tra il 20 e il 22 Ottobre nel Centro Congressi Cavour e ha visto partecipare 69 studenti universitari, provenienti da 17 Paesi europei, tra cui 6 del Collegio universitario Lamaro Pozzani: Letizia Pandini, Gurjit Kaur, Luigi Pizza, Simone Cerino, Biagio Valenti e Edoardo Biccirè.

Durante il progetto gli studenti partecipanti hanno potuto conoscere e scoprire nuove realtà, ascoltare e interagire con persone appartenenti al mondo della politica e hanno avuto la possibilità di sfidarsi e mettersi in gioco in un hackathon.

Il primo giorno sono intervenuti Gian Luca Giovannucci, presidente dell’Euca, Dorottya Túros, membro dell’organizzazione MeOut, Davide Dal Maso e Riccardo Piazza, rispettivamente fondatore e membro di SocialWarning, e il Dott. Francesco Tufarelli, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono state presentate inoltre agli studenti le tre tematiche sulle quali avrebbero lavorato nei giorni successivi.

Il secondo giorno si è aperto con l’intervento dell’Onorevole Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’innovazione tecnologica e la transizione al digitale. Quindi gli studenti sono stati divisi in 15 gruppi da 4 o 5 persone e ogni gruppo, affiancato da un tutor, ha lavorato su una determinata tematica scelta dai coordinatori dell’hackathon, trovando e sviluppando entro il termine della giornata un’idea riguardante l’ambito assegnatogli.

L’ultimo giorno i 15 gruppi hanno presentato le loro idee e, dopo l’intervento di Gian Luca Giovannucci, Dorottya Túros, Davide Dal Maso, Domenico Pontari, direttore dell’ELIS College, e dell’Onorevole Paola Binetti, Senatrice della Repubblica Italiana, sono stati nominati i vincitori. Gli studenti del Collegio Universitario Lamaro Pozzani si sono distinti in tutti gli ambiti tematici, dal momento che in ognuno dei tre gruppi vincitori era presente almeno uno studente del Collegio: del gruppo vincitore di “Social Media Challenge” ha fatto parte Simone Cerino, del gruppo vincitore di “Grassroots Initiatives Challenge” hanno fatto parte Luigi Pizza e Biagio Valenti e del gruppo vincitore di “Top-down Consultation Tools Challenge” ha fatto parte Edoardo Biccirè.

La prima tappa del progetto Europeans Go Digital è stata un’esperienza molto bella, interessante e formativa; gli studenti provenienti da tutt’Europa, oltre a partecipare alle attività, hanno avuto la possibilità di immergersi per qualche giorno nella realtà di Roma, assaggiando cibi tipici, visitando la città e condividendo momenti unici di felicità.

Prossima tappa in programma a Szeged, in Ungheria dal 20 al 22 Marzo 2022.