Menu

Come diventare Mr. Yoox? Otto consigli dal Cavalier Marchetti

Incontri con i Cavalieri del Lavoro

07.05.2019

di Izabela Serban

“Il sogno dell’imprenditore nasce sempre da una profonda insoddisfazione e dalla voglia di creare qualcosa di nuovo”. Con queste parole Federico Marchetti, fondatore e Ceo di Yoox Net-A-Porter Group e nominato Cavaliere del Lavoro nel 2017, ha esordito nel suo dialogo con gli studenti del Collegio nella serata del 6 maggio.

Il Cavalier Marchetti ha proposto otto consigli da seguire per diventare imprenditore, frutto della sua esperienza quasi ventennale alla guida di quella che – nata come ambiziosa start up – è ormai un’azienda leader mondiale nel settore dello shopping online. Innanzitutto, è fondamentale il coraggio di assumersi dei rischi, avendo sempre chiaro il sogno, l’obiettivo. Solo grazie a ciò, infatti, Yoox ha potuto crescere fino a raggiungere, lo scorso anno, i 2,5 miliardi di fatturato e a comprendere 5200 dipendenti, oltre che a fondersi nel 2015 con il suo principale competitor, l’inglese Net-A-Porter Group.

È inoltre molto importante la creazione di un team forte, attraverso la predisposizione di un terreno fertile per la ricerca di talenti, giovani, ambiziosi e stimolati da un sistema che garantisca la meritocrazia. Anche l’organizzazione dell’azienda è uno degli aspetti da valorizzare e uno dei punti di forza di Yoox che può contare su una governance chiara e veloce nei processi decisionali. Il Cavaliere ha osservato poi, come nel suo percorso di crescita abbia dovuto imparare l’autodisciplina e la parsimonia nella gestione delle idee.

Sul piano etico, l’ospite ha voluto ricordare l’importanza per l’imprenditore di dare sempre l’esempio e di mostrarsi come un punto di riferimento per i propri dipendenti e per la società, soprattutto attraverso l’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’uguaglianza di genere: l’azienda, infatti, ha adottato il packaging biodegradabile ed ha abbandonato le pellicce, ed ha inoltre assunto  una percentuale notevole di donne (circa il 60% del totale dei dipendenti) garantendo loro la medesima retribuzione dei colleghi.

Il Cavaliere Marchetti ha offerto, oltre alla storia personale di un imprenditore che “si è fatto da solo”, molti altri spunti interessanti sui temi dell’innovazione tecnologica, dei big data, dei fenomeni di truffa e contraffazione e ha condiviso le sue prospettive di crescita, verso un percorso imprenditoriale ancora in pieno sviluppo.