Menu

Laura Colnaghi Calissoni, Penelope del XXI secolo. Come tessere fili per una trama da grande azienda

Incontri con i Cavalieri del Lavoro

05.05.2018

di Giosuè Apicella

“I fili si intrecciano, e con essi le idee. Mollare tutto o rinnovarsi?”. È questa la riflessione condivisa con i ragazzi del Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” da Laura Colnaghi Calissoni. Ospite in Collegio il 2 maggio 2018, l’imprenditrice è presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico S.p.a. ed è stata insignita del titolo di “Cavaliere del Lavoro” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2017.

“Ogni giorno pensi a come si possa migliorare per fare ancora meglio”: con questo mantra quotidiano, Calissoni non si è mai fermata di fronte alle difficoltà che la vita le ha posto innanzi, ma ha governato passo dopo passo la crescita del Gruppo, facendo le mosse giuste al momento giusto. La sua impresa è specializzata nella produzione e vendita di tessuti elasticizzati indemagliabili, destinati soprattutto ad outfit sportivi di ultima generazione, ma pure ad intimo ed abbigliamento d’alta gamma.

Carvico spa vanta un complesso di 827 dipendenti, di cui 590 nei tre stabilimenti italiani, e circa l’80% della produzione è quota di export in tutto il mondo. Dal 2009 presente con una filiale anche nel sudest asiatico, in Vietnam, che realizza circa 15 milioni di metri di tessuto, ovvero un quarto del totale, l’imprenditrice si rende conto per tempo della necessità di internazionalizzare ed aprirsi al mercato globale, attraverso investimenti produttivi mirati strategici, e oggi guarda ad ampliare ancora, dedicandosi all’allestimento di una sede nel continente africano, in Etiopia, dove le condizioni per insediarsi sembrano attualmente molto convenienti.

Tutti risultati importanti, conseguiti senza dimenticare l’attenzione all’ambiente e alla protezione del pianeta, mission che il Cavaliere del Lavoro si sforza di attuare attraverso un riciclo per il 40% dell’acqua che utilizza, un dispendio energetico controllato e soprattutto la lavorazione di una fibra di poliammide recuperata da scarti industriali e che regala ai suoi tessuti un valore aggiunto senza eguali. Una visione da sempre altamente ecosostenibile, che ha premiato il Gruppo Carvico con il Global Award for Sustainability, un prestigioso riconoscimento conferito all’azienda italiana dall’Adidas Supplier Summit proprio nel marzo scorso.

Tra costante innovazione, attenzione ai rischi e alle opportunità, buona mentalità imprenditoriale e consapevolezza dei propri punti di forza, Carvico S.p.a. ha resistito in un mondo di competitors sempre più agguerriti, difendendo la propria qualità ed il proprio servizio, e oggi continua la sua espansione, senza mai dimenticare la cura per i dipendenti, i clienti e la natura. Filo su filo, tessendo la trama di una grande impresa.