Massino Castagnaro: la valutazione della didattica come strumento di miglioramento.

Lunedì 10 novembre gli studenti del Collegio “Lamaro Pozzani” hanno incontrato il professor Massimo Castagnaro. Docente ordinario di patologia generale e anatomia patologica veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova, il professore si è presentato nella sua veste di membro del Consiglio direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e, in particolare, nel suo ruolo di responsabile della didattica. Nel suo intervento, il professore ha spiegato come la valutazione dell’insegnamento nelle università debba essere considerata, letteralmente, come un “dare valore”, individuando e valorizzando tutto ciò che di positivo si riscontra nelle Università italiane e con il fine di promuovere appunto la qualità della didattica.
Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) è stato messo a punto con questo scopo. Esso prevede l’introduzione di un sistema di accreditamento dei corsi di studio, la valutazione periodica della loro qualità e il potenziamento del sistema di autovalutazione. Il professor Castagnaro ha infine risposto alle domande postegli dagli studenti, che hanno sottolineato l’importanza della loro “voce” all’interno di queste procedure di valutazione e alcune delle difficoltà che incontrano spesso nel rapporto con i docenti.