Paolo Roatta e l’innovazione nel campo dei media: l’esperienza della Social TV.

Ospite del Collegio per l’incontro del 30 ottobre è stato il dottor Paolo Roatta, laureato del “Lamaro Pozzani”, fondatore di Arkimedia e suo amministratore delegato.

L’intervento del dottor Roatta si è sviluppato intorno alla sua esperienza formativa e professionale, a partire dalla permanenza in Collegio e dalla laurea in Economia e Commercio del 1991. Dopo due anni come financial analyst per Procter and Gamble tra Roma e Bruxelles, completano la formazione un Master MBA presso Harvard ed un’esperienza con Morgan Stanley. L’esperienza lavorativa prosegue alla BMG Entertainement, prima a New York, poi a Roma. Qui, nel 1999, il Dr. Roatta è protagonista della nascita di TJ NET, prima azienda fornitrice di servizi di intrattenimento per telefonia mobile in Europa, inizialmente basata su contenuti musicali. Nel 2010, abbandonato il campo del mobile, l’idea di una nuova Start up: “Arkimedia”, con l’obiettivo di rivoluzionare il paradigma del mezzo televisivo attraverso la centralità dei social network. Join, share, connect le parole d’ordine del progetto, al fine di rendere protagonista il telespettatore grazie alla continua interazione con i programmi del canale iLIKE.TV.  Anche la televisione – come Paolo Roatta ha ribadito rispondendo alle domande degli studenti – sta cambiando. E il suo tentativo è quello di partecipare da precursore a questa evoluzione.