Menu

Il Professor Leo Ferraris propone un modello di crisi fiduciaria sul sistema bancario.

Il Prof. Leo Ferraris, laureato del Collegio, docente all’università “Carlos III” di Madrid e all’università di Roma “Tor Vergata”, ha illustrato attraverso un semplice modello la potenziale fragilità del sistema bancario.

Nella serata di lunedì 5 dicembre il Collegio ha ospitato il Professor Leo Ferraris, laureato del Collegio e docente all’università “Carlos III” di Madrid. Dopo avere intrapreso una brillante carriera accademica che lo ha portato in Gran Bretagna, in Belgio, negli Stati Uniti e infine in Spagna, il prof. Ferraris ha ora la possibilità concreta di rientrare in Italia per collaborare con l’università di Roma “Tor Vergata”.

La questione della fiducia dei risparmiatori nei confronti delle banche è stata trattata a partire da esempi di crisi bancarie verificatesi nei paesi anglosassoni e in Argentina, ma anche in Italia. Il relatore ha poi proseguito illustrando, attraverso un semplice modello, le ‘fragilità’ specifiche del sistema bancario e le condizioni che possono determinare il fenomeno della cosiddetta “corsa agli sportelli”.

Il prof. Ferraris non ha tuttavia mostrato solo i potenziali rischi connessi all’attività bancaria e ha sottolineato anche il suo importantissimo ruolo per lo sviuppo del sistema economico.

All’intervento dell’ospite è seguito il consueto dibattito con gli studenti del Collegio, che si è focalizzato sulle possibili soluzioni delle crisi e sui rapporti fra sistema bancario e stati nazionali, senza dimenticare il problema della fuga (e del ritorno…) dei cervelli italiani.