Menu

Il dibattito sul gender. Incontro con la Professoressa Laura Palazzani.

La Prof.ssa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto presso la LUMSA e vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, ha trattato trasversalmente il tema del gender.

Nella serata di lunedì 7 novembre il Collegio ha ospitato la Professoressa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto presso la LUMSA di Roma, vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e membro dello European Group on Ethics in Science and new Technologies. La relatrice ha trattato in un’ottica trasversale lo spinoso concetto di gender, ampiamente analizzato nel suo recente libro Sex/Gender: gli equivoci dell’uguaglianza.

L’intervento della prof.ssa Palazzani ha preso le mosse dall’esame del “paradigma deterministico – essenzialistico” ed è stato incentrato sul rapporto che intercorre tra il sex, l’indicatore biologico dell’identità sessuale, e il gender. Quest’ultimo concetto è considerato da alcuni come indisgiungibile dalla propria natura biologica, da altri come pura acquisizione socio-culturale, da altri ancora come espressione di uno sviluppo indipendente frutto della volontà.

Dopo aver fornito una panoramica delle diverse teorie gender, la relatrice ha discusso le complesse problematiche bioetiche, giuridiche e sociali che si presentano a fronte di svariati temi, quali le anomalie genetiche, l’omofobia, la procreazione, il diritto di famiglia.

Ha seguito l’intervento un partecipato dibattito con gli studenti, che si è focalizzato sui problemi dello sviluppo dell’identità sessuale e su come la medicina e il diritto possano operare nel rispetto e nella tutela del singolo.