Inaugurazione dell’anno accademico 2009/2010

Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani".

La prolusione del Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto la tradizionale cerimonia di inaugurazione del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani".

Durante il suo discorso il presidente Schifani ha ricordato che "i nostri imprenditori, dei quali i Cavalieri del Lavoro rappresentano una delle frontiere avanzate inorgogliscono il Paese. Sanno pensare prevalentemente in positivo: anticipare le difficolta’, vincere le sfide, rilanciare l’intero sistema produttivo". Rivolgendosi al presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Benito Benedini, e agli altri rappresentanti della Federazione e del Collegio, Schifani ha definito "saggia e lungimirante l’attenzione che voi prestate ai giovani", ricordando come "i laureati del Collegio ricoprono incarichi di assoluto prestigio e rilievo nelle imprese private, negli istituti bancari, nelle universita’, fino agli stessi apparati di vertice delle istituzioni del Paese".

Il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Benito Benedini, ha ricordato che “il Collegio Lamaro Pozzani rappresenta un esempio consolidato, vantando un’esperienza ultratrentennale che ha sempre dato grandi risultati sia dal punto di vista sociale che educativo. Il nostro obiettivo è sviluppare un rapporto vivo e dinamico tra scuola e mondo del lavoro. Vogliamo offrire agli studenti particolarmente meritevoli l’opportunità di vivere insieme un’esperienza di formazione e di libertà, a stretto contatto con l’esperienza concreta delle aziende e della cultura del saper fare, oltre che delle punte più avanzate del sapere scientifico e universitario”.

La cerimonia, che ha visto anche la presentazione delle nuove matricole, si è conclusa con la premiazione dei nuovi laureati da parte del Presidente Schifani, che ha consegnato la tradizionale medaglia d’oro del Collegio.