Menu

Privazione delle libertà e dignità della persona nel diritto internazionale: incontro con Mauro Palma

Mauro Palma, Presidente del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura, illustra le attività del Comitato e i traguardi raggiunti per la tutela dei diritti umani.

Giovedì 22 Ottobre il Collegio ha ospitato il professor Mauro Palma, presidente del “Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti umani degradanti” del Consiglio d’Europa. Ad aprire l’incontro, un breve riassunto delle attività del professor Palma, negli ultimi anni impegnato come coordinatore scientifico dell’enciclopedia Treccani e come protagonista di numerose associazioni che si occupano dei problemi del sistema penale.
L’intervento del professor Palma si è soffermato sull’importanza del grande traguardo raggiunto negli anni con i numerosi protocolli approvati dal Consiglio in merito alla tutela dei diritti umani, con un’ampia parentesi aperta sui metodi legislativi previsti al fine di tutelare gli Stati membri in particolari situazioni d’emergenza. In questo modo, sin dalla sua nascita, il Consiglio d’Europa è riuscito a far collaborare insieme Paesi di culture giuridiche, di ordinamenti penali e procedurali spesso totalmente differenti l’uno dall’altro.
Numerosi e delicati sono i compiti del Comitato: le attività di routine includono visite a strutture di detenzione, accesso ai fascicoli giudiziari, dialogo con gli organi politici degli Stati, sino al public statement, con il quale il Comitato può addirittura decidere di informare l’opinione pubblica su situazioni di particolare gravità che coinvolgano la responsabilità degli stati.