La laicità dello stato italiano.

Incontro con il prof. Emanuele Rossi, preside della classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il tema della laicità, sempre di grande attualità nel nostro come in altri paesi, è stato oggetto dell’incontro con il prof. Emanuele Rossi, preside della Classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant’Anna, giunto a farci visita insieme ad alcuni studenti della Scuola. Benché non sia esplicito nella Costituzione, quello della laicità è un principio riconosciuto dallo Stato italiano, conclusione cui è giunta la Corte Costituzionale in seguito alla disamina di diverse disposizioni del testo costituzionale, asserendo peraltro che tale valore non deve implicare indifferenza dello Stato verso la religione, bensì la salvaguardia da parte di esso della pluralità delle confessioni religiose presenti nel paese. Al di là delle considerazioni teoriche, quando in Italia si parla di laicità lo si fa principalmente in merito alla questione della preferenza della religione nello spazio pubblico, ed è stato proprio questo l’argomento della seconda parte dell’incontro, che ha anche dato adito a diversi interventi.
L’incontro ha fornito una serie di importanti spunti di riflessione ed è stato la prima occasione di incontro fra i due Collegi.