I primi diplomi del “Corso di cultura per l’impresa”

I primi diplomi del corso di "Cultura per l'impresa - Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto" sono stati consegnati ad alcuni studenti del Collegio, che hanno incontrato a Villa Miani i nuovi Cavalieri del Lavoro.

Il 26 giugno sono stati consegnati i diplomi ai primi dieci studenti del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani" che hanno completato il ciclo quinquennale di lezioni del corso di "Cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto". Il corso è obbligatiorio per tutti i nostri studenti ed è costituito da 10 moduli di 24 ore ciascuno, più uno propedeutico per le matricole. Al termine di ogni modulo è previsto un esame scritto.

I diplomi sono stati consegnati dal Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Cavaliere Benito Benedini, dal Cavaliere Prof. Gian Luigi Tosato, Presidente della Commissione per le Attività di formazione della Federazione e dal Direttore del Collegio, Prof. Stefano Semplici.

La premiazione è avvenuta nel corso dell’incontro della Federazione con i nuovi Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante i loro discorsi, sia il Presidente Benedini che il Cavaliere Tosato hanno sottolineato l’impegno della Federazione per il Collegio e la fiducia nella formazione d’eccellenza che esso offre da ormai più di 35 anni agli studenti.
D’altronde il corso intitolato al Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto è uno degli esempi migliori di questo modello formativo. Studenti di tutte le facoltà seguono lezioni di economia generale, economia aziendale, diritto e marketing, acquisendo conoscenze e competenze che saranno fondamentali quando entreranno nel mondo del lavoro e potranno essere parte di organizzazioni complesse o avranno la responsabilità di creare, dirigere e gestire progetti o ricerche.
Come detto, il livello del corso è assicurato dagli esami finali di ogni modulo, che tutti devono superare. Lo spirito interdisciplinare del corso e di tutte le attività del Collegio sono poi messe in evidenza da un fatto: il migliore fra questi primi dieci studenti è stato Luca Valerio, studente di Medicina.

La cerimonia si è conclusa molto piacevolmente, con un aperitivo sulla terrazza di Villa Miani, che offre uno dei panorami più belli di Roma (molti dicono il più bello…). Più tardi, gli studenti hanno partecipato alla cena con i Cavalieri del Lavoro.