Menu

Nicola Blefari Melazzi: Crisi o opportunità?

L’incontro con il professore Nicola Blefari Melazzi, laureato del Collegio “Lamaro Pozzani”, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Università di “Tor Vergata”.

L’incontro con il professore Nicola Blefari Melazzi, laureato del Collegio “Lamaro Pozzani”, direttore del Dipartimento di ingegneria elettronica dell’Università di “Tor Vergata” e  da poco eletto fra i dieci membri della Commissione di valutazione dei progetti europei, ha consentito di approfondire una sfida condotta a livello globale: quella della competitività accademica e professionale.
Con lo straordinario sviluppo di questi ultimi decenni (si pensi solo al trend demografico a livello mondiale, con il passaggio da due miliardi e mezzo a quasi sette miliardi di persone), si è ormai compiuto  il passaggio dall’ottimo locale all’ottimo globale. Ciò ha determinato una progressiva riduzione della domanda di lavoro scarsamente qualificato a vantaggio di quello altamente specializzato, ma anche una crescente e sempre più impegnativa competizione fra gruppi di ricerca che operano a livello planetario.
È certamente una “crisi” quella che stiamo vivendo. Si tratta però di una crisi, coerentemente con l’etimologia dle termine, che genera opportunità, in particolare per i migliori talenti. Questi ultimi – ha proseguito il professore Blefari – non devono temere di misurarsi in campi pionieristici quali quelli legati alle telecomunicazioni e alle tecnologie di internet, le cosiddette “ITC Cross-Cutting Activities”, anche al fine di prendere parte ai grandi progetti di ricerca europei quali Horizon 2020 e molti altri. Pro-attività, indipendenza, affidabilità e focalizzazione su un problema chiaramente individuato e analizzato sono le qualità fondamentali per competere con successo.