Menu

Incontro con Miguel Gotor, storico e ricercatore presso l’Università di Torino

Miguel Gotor ha ripercorso con i nostri studenti i momenti più importanti della vita di Aldo Moro e del suo rapimento.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4


/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Il 14 gennaio è stato ospite del Collegio il dott. Miguel Gotor, giovane storico, ricercatore presso l’università di Torino e vincitore lo scorso anno del premio Viareggio-Repaci con il volume Aldo Moro. Lettere dalla prigionia.

Gotor ha ripercorso i momenti più importanti della biografia di uno statista che ha segnato profondamente tanto la storia della Dc quanto quella del nostro Paese, soffermandosi poi, con grande precisione e lucidità storica, sulla tragica vicenda del suo rapimento e della sua uccisione, avvenuta il 9 maggio del 1978 per mano delle Br. Dietro quei cinquantacinque giorni di prigionia si celano ancora numerosi punti oscuri, interrogativi rimasti senza risposta e anzi rilanciati da nuovi fatti anche negli anni successivi (primo fra tutti il ritrovamento nel covo di via Montalcini della copia del cosiddetto “memoriale” e delle circa sessanta lettere di Moro).

Il sequestro di Aldo Moro è stato anche il sequestro della parola e dei segreti di un uomo di stato. Esso rimane, a distanza di più di trent’anni, una vicenda aperta, complessa, una verità storica che continuerà a richiedere un lavoro paziente e difficile di ricerca e interpretazione.