Nell’ambito del “Ciclo di incontri sulle realtà d’impresa” il collegio Lamaro Pozzani ha ospitato il Cavaliere del Lavoro Armando De Nigris, titolare dell’omonima azienda leader nella produzione di condimenti.
De Nigris, marchio che nasce nel 1889 e oggi riconosciuto dal Mimit come eccellenza del Made in Italy, è una delle tante imprese familiari italiane capaci di coniugare tradizione, innovazione e passione. Ma partiamo dai dati: un mercato esteso ad 80 paesi, 50 milioni di litri d’aceto esportati nel mondo, un’azienda che ricopre il 25% della produzione italiana di aceto e 40 000 metri quadrati di azienda.
De Nigris è una storia di successo internazionale, ma è soprattutto una realtà capace di modellarsi ad una società in rapida e costante evoluzione. Dal 2011 al 2022 infatti l’azienda ha visto raddoppiare la quota di donne assunte, come ricorda lo stesso Cavaliere, e ha puntato sulla sostenibilità, intesa come “capacità di guardare al benessere della comunità in cui si opera”. Punti di forza dell’azienda sono poi la competenza dei suoi dipendenti, che per l’81% sono laureati e, in un mondo dell’impresa che deve confrontarsi con rapidi turn over, la permanenza in azienda dei propri collaboratori (il 50% da oltre 10 anni).
Ma alla base del successo di De Nigris c’è anche, e soprattutto, l’attenzione all’evolversi dei bisogni e della sensibilità dei consumatori. “Oggi il cliente è attento a ciò che acquista”, sottolinea De Nigris, ricordando la tendenza alla “clean label”, ovvero ad un’etichetta che riporti ingredienti salutari e genuini, in quanto nella società odierna “le persone si nutrono per 5 giorni alla settimana e mangiano per puro piacere solo nel weekend”, ricorda il Cavaliere. Ecco dunque che, per accondiscendere a questa nuova tendenza sociale, De Nigris ha introdotto il percorso “aceti del benessere”.
Secondo il Cav. Lav. De Nigris “diffondere le tradizioni culinarie significa diffondere la cultura del Paese al quale appartengono”. In quest’ottica si inseriscono le realtà del Balsamico Village, villaggio monotematico presso lo stabilimento di Modena, e delle boutique dell’aceto, tra cui quella milanese, capace di ritagliarsi un posto all’interno della prestigiosa Louis Vuitton City Guide di Milano.
Nell’ambito del sociale l’azienda ha poi inaugurato il progetto “Sempre in campo”, relativo al ricollocamento dei neopensionati che desiderano continuare a contribuire alla realtà aziendale donando la loro esperienza ai più giovani.
Nel panorama imprenditoriale italiano De Nigris si configura dunque come un’azienda a 360 gradi, in continua espansione e trasformazione, nel pieno rispetto del motto della famiglia De Nigris “i confini non esistono”, in quanto solo mettendosi in discussione una realtà imprenditoriale può continuare a crescere.