“Il futuro del talento”: a dialogo con la politica

28.11.2023

di Diego Scuppa

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre 2023 l’evento dal titolo “Il futuro del talento – Le domande degli studenti dei Collegi Universitari di Merito alla politica”, a cui ha partecipato una delegazione di tre studenti del nostro Collegio (Aurora Abbondanza, Giacomo Griseri e Diego Scuppa), oltre al vice Direttore Generale della Federazione Carlo Quintino Sella. L’iniziativa, organizzata dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), istituzione che riunisce 57 Collegi sparsi in 18 città italiane che accolgono complessivamente circa 4.500 studenti, si è svolta nella cornice della Sala della Regina della Camera dei Deputati e ha visto la partecipazione di alcune figure politiche in rappresentanza di tutti gli schieramenti parlamentari.

Il pomeriggio si è aperto con i saluti del prof. Vincenzo Salvatore, Presidente della CCUM, che ha ribadito come i Collegi rappresentino per gli studenti un’occasione per raggiungere i gradi di istruzione più elevati, oltre che un’opportunità per intessere relazioni e interazioni. È seguita la lettura dei saluti del Presidente della Camera, on. Lorenzo Fontana, il quale, seppur assente per altri impegni istituzionali, ha voluto rimarcare l’importanza dell’evento, evidenziando come all’interno della società servano personalità di solida formazione, e come il talento vada coltivato per essere messo al servizio della società, tematica ripresa anche dai relatori successivi. Dopo un intervento del Consigliere Delegato del Ministro dell’Università e della Ricerca, sen. Alessandra Gallone, la quale ha portato i saluti del Ministro Anna Maria Bernini, è stato avviato un ciclo di domande avanzate da alcuni degli studenti e indirizzate ai deputati e ai senatori presenti.

La prima domanda è stata posta da Giacomo Griseri, rappresentante degli studenti del nostro Collegio, il quale ha interrogato i politici sullo spinoso tema della fuga dei cervelli. L’on. Alessandro Cattaneo (Forza Italia) ha evidenziato come i Collegi nascano per avere una classe dirigente migliore, utile per migliorare la società e far emergere le tante potenzialità inespresse del nostro Paese. L’on. Federico Mollicone (Fratelli d’Italia, Presidente della 7ª Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera) ha invece posto l’attenzione sulle azioni che il governo sta compiendo per permettere a giovani ricercatori e non solo di rimanere in Italia, come sgravi fiscali e sinergie con il settore privato per dottorati di ricerca. L’on. Andrea Casu (Partito Democratico) ha poi ha affermato che sono tanti i cervelli italiani in panchina e che le nuove generazioni fanno fatica ad entrare, forse anche colpa dei ritardi nelle materie STEM e dei ritardi di genere. L’on. Maria Elena Boschi (Italia Viva) ha invece osservato come all’estero gli stipendi siano sicuramente più alti, ma nonostante ciò si debbano creare delle condizioni per cui si possa tornare se si vuole, una scelta che deve essere libera, come anche espresso dall’on. Maurizio Lupi (Noi Moderati), secondo il quale è un arricchimento andare all’estero, dove gli italiani possono fare rete, apprendere e testimoniare. Infine, il sen. Marco Lombardo (Azione), tra l’altro ex studente di un Collegio di Bologna, ha invitato i presenti a non avere paura del futuro, talvolta eccessivamente descritto come precario e insicuro, ribadendo il diritto di sbagliare, con la consapevolezza che il fallimento fa parte della crescita.

Sono poi seguite altre domande, riguardanti soprattutto il divario tra università del nord e del sud e la connessione tra università e mondo del lavoro. In risposta è stato citato come esempio l’Erasmus italiano ed è stato ribadito come sia fondamentale investire sul contesto, creando un sistema intorno all’eccellenza, come è il caso della Apple Developer Academy di Napoli, che il nostro Collegio ha visitato la scorsa primavera in occasione dell’ultimo seminario territoriale.

Dopo il termine dell’evento, chiuso da un intervento finale del Presidente della CCUM, il quale ha ribadito l’importanza dei Collegi di Merito nell’accompagnamento verso il mondo del lavoro, si è svolto un aperitivo presso il Camplus Roma San Pietro, momento conviviale che ha rappresentato un’occasione di contaminazione e scambio con altre realtà collegiali, giusta conclusione di un incontro che, arricchito dai preziosi contributi dei deputati e senatori, è stato un evento senza precedenti per la CCUM.