Il valore di una formazione internazionale e interdisciplinare. L’esempio di Francesco Liberatori

Laura Glorioso

10.03.2023

Quando ci si trova di fronte ad esempi di storie professionali encomiabili, sorge una spontanea curiosità nei confronti delle esperienze e dei motivi che hanno portato a tali risultati ammirevoli.

Va dunque inquadrato in quest’ottica l’entusiasmo con cui, la sera del 6 marzo 2023,  gli studenti del “Lamaro Pozzani” hanno accolto Francesco Liberatori, ex alunno del Collegio, ad oggi consulente legale presso la Banca Mondiale Europea, istituzione che si prefigge l’obiettivo di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.

L’incontro si apre con una descrizione dell’attività professionale odierna del relatore. Si occupa di consulenza legale alle attività di investimento e middle office del fondo pensione interno della Banca Mondiale. Non da ultimo, Liberatori risulta essere anche membro del comitato deputato alla selezione per il legal internship program organizzato dalla World Bank.

Il cuore dell’evento si è però incentrato sull’analisi delle tappe più significative del percorso accademico e professionale dell’ospite.  In prima istanza Liberatori attribuisce un grande valore formativo agli anni trascorsi presso il Collegio “Lamaro Pozzani”. Quest’esperienza, infatti, gli ha permesso di alimentare la propria curiosità e di attuare una scelta professionale più consapevole grazie al confronto con gli altri collegiali, attività che lo ha portato a sviluppare un’ottica interdisciplinare, a creare un significativo network professionale e ad avere una panoramica completa di tutte le opportunità lavorative esistenti.

Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza nel 2005, Liberatori comincia subito a lavorare presso uno studio legale americano a Roma e allo stesso tempo ad adoperarsi per realizzare uno dei suoi più grandi sogni: studiare all’estero. Il suo obiettivo, infatti, risulta inizialmente complicato da realizzare dal punto di vista organizzativo ed economico. Grazie al suo talento in ambito accademico e lavorativo, nonchè alla sua motivazione, egli riesce però a vincere una borsa di studio finanziata dalla fondazione Rotary, ad essere ammesso presso la Harvard Law School che accetta anche la sua richiesta di financial aid. Alla luce dell’importanza che tale esperienza ha rivestito nella sua crescita umana e professionale, Liberatori ha consigliato caldamente di prendere in considerazione la possibilità di compiere un periodo di studio organizzato all’estero valutando anche le opportunità offerte dalle borse di studio italiane e dai financial aid delle università americane.

Dopo il master negli Stati Uniti, la capacità di coniugare il lavoro presso uno studio internazionale di Roma e lo studio ha permesso a Liberatori di conseguire anche un dottorato di ricerca presso l’università LUISS. Ma ciò che più ha contribuito alla sua scelta professionale odierna sono state due esperienze lavorative all’estero rispettivamente a New York nel 2015 e a Londra nel 2017. Tutto ciò, insieme anche alla ricerca di un lavoro che avesse un maggiore impatto a livello sociale, lo ha portato nel 2020 ad abbandonare l’ambito privato in cui aveva sempre operato come avvocato per indirizzarsi verso il contesto più istituzionale della Banca Mondiale. Ed è proprio in questo momento di cesura che è venuto ancora una volta in aiuto il network professionale creato durante l’esperienza collegiale. Il relatore, infatti, ha raccontato di aver superato le iniziali difficoltà dovute all’ingresso in una realtà per lui completamente nuova proprio grazie ai consigli ricevuti da un altro ex alunno del Collegio che a sua volta aveva realizzato una brillante carriera in ambito pubblico.

La testimonianza di Liberatori, quindi, ha messo in luce l’importanza delle opportunità offerte dall’esperienza di vita collegiale nonché il ruolo formativo delle opportunità di studio e lavorative all’estero. Il suo intervento ha quindi ispirato gli studenti permettendo loro di analizzare i motivi alla base di una carriera professionale di successo e soprattutto di fare tesoro dei consigli di chi ha già raggiunto tali traguardi.