Menu

Transizione energetica: l’urgenza di una sfida. Il convegno dei Cavalieri del Lavoro

27.09.2022

di Laura Glorioso

“La transizione energetica è una sfida enorme e noi, donne e uomini di impresa, non possiamo che guardare ai più giovani non solo per trovare il senso ultimo delle nostre responsabilità, dobbiamo guardare ai giovani anche per trarre ispirazione dai loro comportamenti”.

Maurizio Sella, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, ha sottolineato l’importanza di una riflessione sui contenuti, le modalità e i tempi della transizione energetica in occasione del convegno “Tecnologia e innovazione per una transizione energetica” promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e organizzato dal Gruppo Centrale, tenuto lo scorso 24 settembre 2022 presso Palazzo Congressi a Roma.

Il convegno ha visto il dialogo tra figure istituzionali e rappresentanti del mondo delle imprese. Ad aprire i lavori è stato Vittorio Di Paola, Presidente del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro.

È seguita la relazione di Franco Bernabè, Cavaliere del Lavoro e Presidente Acciaierie d’Italia incentrata sullo straordinario potenziale di innovazione del settore energetico “La politica energetica non si improvvisa – ha detto Bernabè –. Il settore delle energie rinnovabili presenta le maggiori potenzialità sia per quanto riguarda le tecnologie di cattura e accumulo dell’energia, sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei sistemi di produzione e di distribuzione”

Jonathan Adair Turner, presidente della Commissione per le transizioni energetiche e ex presidente del Comitato per i cambiamenti climatici del Regno Unito ha tenuto la relazione su “Lo scenario internazionale della transizione energetica”. Il suo intervento ha messo in rilievo l’importanza dell’innovazione tecnologica per garantire una decarbonizzazione in grado di coniugare la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione dei costi.

Successivamente si sono tenute le due tavole rotonde. La prima sul tema “Evoluzioni delle reti e nuove frontiere tecnologiche” che ha visto tra i relatori: Claudio Descalzi, Amministratore Delegato Eni, Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale Terna, Francesco Starace, Cavaliere del Lavoro, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel e Stefano Venier, Amministratore Delegato Snam.

La seconda sessione di lavori sull’Impresa e la sfida dell’innovazione per la transizione energetica ha visto coinvolti i Cavalieri del Lavoro: Catia Bastioli, Cavaliere del Lavoro e Amministratore Delegato Novamont, Fabrizio Di Amato, Cavaliere del Lavoro e Presidente Maire Tecnimont, Andrea Illy, Cavaliere del Lavoro, Presidente Illicaffè e Presidente Regenerative Society Foundation, Alessandro Profumo, Cavaliere del Lavoro, Amministratore Delegato Leonardo, Aurelio Regina, Cavaliere del Lavoro e Delegato di Confindustria per l’Energia, Gianfelice Rocca, Cavaliere del Lavoro, Presidente Gruppo Techint e Ugo Salerno, Cavaliere del Lavoro, Presidente e Amministratore Delegato Rina.

Di fronte al contagioso ottimismo del presidente Sella e alle prospettive tecnologiche descritte dai relatori, noi studenti del “Lamaro Pozzani” ci siamo sentiti chiamati ad accogliere la sfida che l’urgenza di una transizione energetica porta con sé.

  • “Tecnologia e innovazione per una transizione energetica” – Roma 24 settembre 2022 
    Approfondisci