Menu

La cerimonia di presentazione dei Neo Cav. Lav. torna in Collegio

20.06.2022

Lucrezia Belvisi

Il 13 giugno il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ha dato il benvenuto ai neo Cavalieri del Lavoro, nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica per l’anno 2022.

La cerimonia si è aperta con l’introduzione del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella, che ha poi ceduto la parola ai venticinque neonominati che, dopo aver ricevuto le congratulazioni dei rispettivi Presidenti dei Gruppi Regionali, insieme alla spilla con lo stemma dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro, hanno presentato la propria storia e carriera.

“Come da tradizione”, si premura di precisare il Presidente Sella, “nelle autopresentazioni si seguirà l’ordine dal Piemonte alla Sicilia”. Aprono dunque le presentazioni il Cavaliere Chiara Soldati da Alessandria, amministratrice dell’azienda vitivinicola La Scolca, e il Cavalier Cesare Marcello Carlo Verona da Torino, presidente e amministratore delegato di Aurora, azienda leader nella produzione e commercializzazione di penne stilografiche. Si procede poi con il Gruppo Lombardo ed il Cavalier Francesco Maria Giorgino Baggi Sisini da Milano, presidente di Bresi, azienda editrice del periodico La Settimana Enigmistica, sempre da Milano il Cavalier Franco Goglio, presidente e amministratore delegato Goglio, industria di imballaggi leggeri, ed il Cavalieri Sergio Iori, presidente di Euro Group, azienda che si occupa di realizzare statori e rotori di motori elettrici e generatori. Inoltre, è intervenuto il Cavalier Aram Manoukian, di Como, presidente e amministratore delegato di Lechler attiva nella produzione di vernici per i settori industriale, navale e dell’arredamento ed il Cavalier Giacomo Gnutti, da Brescia, nel settore Alberghiero. Sono stati quindi premiati i Cavalieri provenienti dal Gruppo Triveneto: Cavalier Sergio Balbinot, da Trieste, presidente di Alianz collegato a distanza, il Cavalier Andrea Rigoni, presidente dell’azienda Rigoni di Asiago, impresa attiva nella produzione e commercializzazione di miele e confetture da agricoltura biologica; viene presentata anche il Cavalier Margherita Fuchs Von Mannstein, presidente di Birra Forst da Bolzano.

Nuovi esponenti del Gruppo Emiliano-Romagnolo sono il Cavalier Valter Alberici, di Piacenza, presidente e amministratore delegato del Gruppo Allied International, attivo nella produzione di prodotti correlati per raffinerie e centrali energetiche, ed il Cavalier Maurizio Focchi, amministratore delegato di Focchi, azienda specializzata in edilizia ad alto contenuto tecnologico, da Rimini. Successivamente si è presentato il Cavalier Gianni Faggi, amministratore di Faggi, azienda attiva nella produzione di catalizzatori e nel recupero di metalli preziosi da scarti industriali, da Firenze, parte del Gruppo Toscano. Collegata a distanza abbiamo potuto ascoltare il Cavalier Olga Urbani, presidente di Urbani Tartufi, azienda di Perugia leader nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di tartufi e, in seguito, il Cavalier Giovanni Gorno Tempini, di Roma, presidente di Cassa Depositi e Prestiti che ha poi lasciato la parola al Cavalier Andrea Lardini, da Ancona, amministratore unico di Lardini, azienda specializzata nella creazione e vendita di capi di abbigliamento di alta gamma e al Cavalier Alberti Rossi, anch’egli da Ancona, fondatore, presidente e amministratore delegato di Frittelli Marittime Group, attiva in tutti i settori tradizionali dello shipping e della logistica portuale.

Per concludere con gli ultimi membri del Gruppo Centrale, sono intervenuti il Cavalier Giuseppe Santoni, amministratore delegato e presidente di Santoni, azienda produttrice di calzature artigianali e, in seguito, il Cavalier Adolfo Valsecchi, da Sassari, amministratore delegato di Generale Conserve, leader nel mercato di tonno di alta gamma con il marchio Asdomar e, da Cagliari, il Cavalier Rosina Zuliani, amministratore unico di Sgaravatti Geo, attiva nella progettazione e realizzazione di aree verdi in Italia e all’Estero. Si presentano quindi il Cavalier Guido Fiorentino, presidente e amministratore delegato del Grande Albergo Excelsior Vittoria di Sorrento, ed il Cavalier Vito Lorenzo Augusto Dell’Erba, presidente della Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo, da Bari. Concludono i due neocavalieri del Gruppo Siciliano, il Cavalier Carmelo Giuffrè, da Messina, fondatore e presidente di Irritec, attiva nella progettazione e installazione di sistemi di irrigazione sostenibili, ed il Cavalier Giuseppe Russello, presidente e amministratore delegato di Omer, ditta produttrice di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico. Si collega inoltre a distanza il Cavalier Luca Davide di Meo, presidente e amministratore delegato della casa automobilistica francese Renault.

Temi condivisi da tutti i Cavalieri che hanno presentato le loro virtuose storie d’impresa sono stati l’importanza della continuità familiare e la strenua volontà di contribuire anche ad aziende già prestigiose, offrendo sempre il proprio originale contributo. Inoltre, molto sentito è stato anche l’esigenza di restituire alla società, spesso tramite l’istituzione di associazioni filantropiche.

Subito dopo la presentazione dei neocavalieri, sono stati con un significativo parallelismo, chiamati e premiati i laureati magistrali del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro Lamaro-Pozzani: Filippo Badalamenti (Ingegneria dell’Automazione), Paolo Cosentino (Matematica), Francesco Colasante (Ingegneria Informatica), Lorenzo Graziotto (Fisica), Silvia Lo Conte (Ingegneria Chimica), Alberto Lorenzet (Chimica Industriale), Filippo Mastracci (Ingegneria Meccanica), Debora Mazzetti (Neurobiologia), Davide Morciano (Medicina e Chirurgia), Federico Musso (Giurisprudenza), Andrea Sesta (Ingegneria Aeronautica e Spaziale), Alberto Vittone (Filologia Moderna), Laura Zanandrea (Medicina e Chirurgia).