Menu

Incontri con i Cavalieri del Lavoro, la lectio di Massimo Bucci

09.06.2021

di Serena Simonetti

Continua il ciclo di incontri con i Cavalieri del Lavoro per gli studenti del Collegio universitario Lamaro Pozzani, che questa sera hanno avuto il privilegio di incontrare virtualmente il Cavaliere del Lavoro Massimo Bucci, presidente, dal 1999, della Bucci Industries Group, attiva nei settori dell’automazione, delle macchine utensili, della robotica, fino ad esplorare anche quelli dei materiali compositi e del carbonio.

Partendo dalle origini di questa importante realtà industriale, l’ospite ripercorre le tappe principali che lo hanno portato alla realizzazione della sua visione imprenditoriale. La Cisa, impresa fondata dal padre, l’imprenditore Luigi Bucci, specializzata nella produzione di chiavi e serrature, si trova a vivere, negli anni del dopoguerra, un forte periodo di crescita che favorisce la creazione di impianti di automazione per sostenere gli intensi ritmi produttivi. Crescita che sembra aumentare nel periodo del boom economico e che porta alla fondazione di un’ulteriore società per la creazione di macchine industriali. A partire dal 1985, il Cavaliere riveste il ruolo di amministratore delegato ma, dopo aver esplorato nuovi mercati esteri e studiato a fondo il marketing internazionale, decide di abbandonare il gruppo Cisa per intraprendere un progetto autonomo volto all’automazione, alla robotica e allo sviluppo.

Rimanendo inizialmente nel campo della sicurezza, a partire dal 2000 la sua attività inizia ad espandersi in altri campi, fino ad approdare al mondo del carbonio con l’acquisizione di una scuderia di Formula 1 e iniziando quindi ad interfacciarsi con realtà leader del settore quali Ferrari, Lamborghini, Porsche. Dopo diverse acquisizioni quali la Sinteco, operante nell’automazione dei montaggi ed un importante percorso di internazionalizzazione dall’Europa, agli Usa fino ad approdare in Medio Oriente, il Cavaliere manifesta il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo iniziando a collaborare con le università di Bologna, Modena e Reggio-Emilia e Padova con le quali ha sviluppato, insieme al suo team di collaboratori, un progetto di ricerca per la produzione di ruote in carbonio che, in seguito al superamento dei test di controllo ed un accordo con una società inglese, verranno presto prodotte.

Costante ricerca della qualità, impegno imprenditoriale ed organizzativo, scelta accurata del personale sembrano essere, per il Cavaliere Bucci, le chiavi che aprono la porta del successo imprenditoriale.