Transizione professionale. Healthy Busy Life, la storia di Francesca: Così mi sono reinventata

11.05.2021

di Riccardo Magli

Il ciclo di incontri fra studenti ed ex-allievi del Collegio si chiude, per l’anno accademico 20-21, con l’intervento di Francesca Deane (laureata all’università La Sapienza in Business Administration), che ha raccontato la sua esperienza professionale ma anche personale all’insegna di passione, multidisciplinarietà e centralità del sapersi sempre reinventare e mettersi in discussione, dagli anni della formazione universitaria trascorsi in collegio fino al trasferimento a New York e alla creazione e fondazione nel mercato virtuale americano del suo progetto di Healthy and Busy Life.

A reinventarsi, del resto, è stata lei stessa in prima persona quando, pur avendo una carriera promettente e ben avviata in corporate finance per società multinazionali fra Roma e Londra, si è resa conto di non essere pienamente soddisfatta e ha deciso di seguire i propri interessi e le proprie passioni in una direzione diversa, affiancando alla creazione di un percorso lavorativo proficuo ma alternativo anche entusiasmo, serenità ed equilibrio fisico e mentale, e cercando poi di condividere le proprie idee e i risultati raggiunti con chiunque si trovasse in situazioni simili e potesse averne bisogno.

In base al proprio processo di rivoluzione interiore e cambiamento radicale, Francesca delinea alcune fasi che risultano effettivamente condivisibili, seppure inevitabilmente con tutta la soggettività del caso. Dapprima un momento che si può dire del risveglio: quello che si sta facendo fa per noi e dà soddisfazione? Manca qualcosa? E cosa si può fare? La risposta a queste e altre domande si può trovare in una fase di esplorazione, cercando di capire e ordinare passioni e interessi, prima di passare però alla inevitabile fase del reality check, nel senso di “fare i conti con la realtà”. Senza farsi vincere dalla cosiddetta sindrome dell’impostore, mostrandosi ambiziosi e determinati ma senza mai rassegnarsi all’idea di non essere adatti, si può alla fine costruire una nuova identità e soprattutto sperimentare un nuovo tipo di vita.

È da questi presupposti e sull’onda di questa consapevolezza che nasce Healthy Busy Life, progetto interamente online che Francesca, dopo aver ottenuto la certificazione del prestigioso Insitute for Integrative Nutrition di New York, è riuscita a costruire partendo sostanzialmente da zero, facendosi largo nell’enorme vastità del mercato americano con l’offerta di servizi e consulenze in qualità di Health e Mind-set coach, figura professionale ormai consolidata negli Stati Uniti che si occupa di accompagnare i propri clienti in un percorso di benessere a trecentosessanta gradi, analizzando legami e stimolando riflessioni in merito alla salute sia fisica sia mentale ed emotiva.

Il progetto, che si rivolge ad un’utenza prevalentemente femminile per la quale aspira al raggiungimento di uno stato di serenità e realizzazione, si struttura in percorsi individuali ma anche seminari virtuali, corsi e lavori di gruppo, e ruota attorno ad alcuni temi specifici: nutrizione ottimale, abitudini, organizzazione e produttività e infine appunto mindset nel significato di mentalità e vedute, il tutto inteso non come fine ultimo ma al contrario come strumento per crescere e arrivare a una definitiva condizione di equilibrio.

Da un momento iniziale di quasi volontariato per entrare nel mercato e farsi conoscere, Francesca e il suo progetto hanno poi incominciato un processo di crescita ed espansione che prosegue tutt’ora, con un’attenzione costante sia ai percorsi avviati con i primi clienti sia alla comunicazione necessaria per trovarne di nuovi fra social network, blog e altre piattaforme ancora. Una storia di successo, dunque, che la relatrice conclude con messaggi di speranza e incoraggiamento tanto più importanti in quanto rivolti a un uditorio di studenti universitari che, prossimi a quella che sarà per ognuno la ricerca della propria strada, devono tenere a mente che serenità e benessere vengono prima di tutto, la definizione di successo non è mai univoca ma ha diverse connotazioni e, soprattutto, cambiare per inseguire i propri interessi, se anche può sembrare a volte troppo complicato, è invece sempre possibile.