Economia Civile, il Post-Covid sia all’insegna delle generatività. La lezione di Leonardo Becchetti

26.11.2020

di Leonardo Cicconofri

Un’inedita veste online e la partecipazione aperta agli alunni di altri Collegi di Merito afferenti alla CCUM: queste novità aprono la stagione, pur condizionata dalla situazione sanitaria, di incontri del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” per l’Anno Accademico 2020/2021.

Primo ospite il professor Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Tor Vergata, autore di oltre 500 pubblicazioni tanto tecniche quanto divulgative, Consigliere economico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e uno dei massimi esponenti della cosiddetta “Economia Civile”.

Il professore, nel corso del webinar tenuto il 25 novembre 2020, ha paragonato il compito dell’economista a quello del medico evidenziando le enormi somiglianze nelle rispettive procedure: si inizia dallo studio dei problemi del sistema, strutturando una visione per la cura e delineando degli obiettivi per poi muoversi con ricette concrete.

Un mondo che si lascia trascinare in una spirale involutiva della qualità è destinato alla povertà di senso generata nella società. È dunque ipotizzabile, per il professore, un’economia nuova, che metta al centro la felicità e il benessere dei cittadini, e faccia della qualità della vita la sua linfa vitale. In questa visione, allora, la parola d’ordine è “generatività”, ossia la capacità per ognuno di lasciare un segno significativo nella vita degli altri.

In questo senso, il COVID, nel tanto male, ha generato anche degli spazi di manovra per rettificare la direzione dell’economia, tanto che le prossime mosse a livello internazionale saranno cruciali: si pensi al Recovery Plan, che dovrà scommettere su entrambi i fronti della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione, improntate alla ricerca della qualità.

Infine, fondamentale è il ruolo attivo dei cittadini, che mediante il “voto con il portafoglio” possono dare indicazioni al mercato nella direzione del rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, obiettivi che il mondo della finanza, come testimoniato dalle parole di Larry Fink, CEO della società di investimenti BlackRock, sta già perseguendo.

Non ci resta che prendere consapevolezza del nostro potere di cittadini facendo sentire la nostra voce; nel frattempo, ringraziamo il professor Becchetti per l’interessantissimo intervento, caldamente applaudito dagli alunni del Collegio.