L’importanza delle radici per nutrire grandi ambizioni. Incontro con il Cav. Ruggeri

Incontri con i Cavalieri del Lavoro

14.02.2020

di Beatrice Gambarin

Giovedì 13 febbraio 2020 gli studenti del “Lamaro-Pozzani” hanno avuto l’onore di incontrare il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri che, con la sua preziosa testimonianza, ha saputo trasmettere la passione e l’amore che lo accompagnano giorno per giorno nella sua attività per Valvitalia.

Il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, oltre a vantare un’ esperienza di circa 42 anni nel settore del gas naturale e del petrolio, è il fondatore e amministratore delegato di Valvitalia, grande gruppo nato nel 2002 e già quinto al mondo nel campo della progettazione, produzione e fornitura a livello globale, di apparecchiature e componenti destinati all’industria dell’energia, marina e civile.

La costanza e il coraggio l’hanno sempre accompagnato nella sua carriera, così come l’orgoglio per la sua terra natia, Patti, piccola cittadina del messinese, dove tuttora declina le sue eclettiche doti e la sua dedizione anche nel perpetuare il tradizionale artigianato di raffinate ceramiche.

Il collegio, a nome di tutti gli studenti, ringrazia per l’omaggio che il Cavaliere ha voluto fare donando tazze in ceramica della sua azienda siciliana. Ma non finisce qui: il Cavaliere è stato il principale sostenitore del sogno di mantener viva la produzione della rinomata Birra Messina DOC 15, dimostrando ancora una volta che le competenze unite al sincero interesse per il proprio mestiere sono carte vincenti per il successo.

E tale successo è arrivato a livelli brillanti con ciò che lui stesso definisce “il cuore della sua attività imprenditoriale”: Valvitalia. Il gruppo è arrivato ad esportare i suoi prodotti, la qualità e la precisione italiana in ben 110 paesi del mondo: Canada, Gran Bretagna, Cina sono i maggiori punti di approdo.

Il Cavaliere ha voluto inoltre sottolineare l’attenzione di Valvitalia Group all’innovazione, alle iniziative e proposte di giovani talenti, nonché alla tutela e al rispetto ambientale. Valvitalia è impegno, determinazione e soddisfazione: Valvitalia means heart.

“Amo il nostro paese e vado avanti perché mi fa piacere contribuire al progresso e al benessere della nostra Italia” ha dichiarato il Cavaliere Ruggeri rivolgendosi agli studenti: è stato questo il suo messaggio conclusivo indirizzato a stimolare, illuminare e far battere i cuori degli studenti del “Lamaro-Pozzani” per ciò in cui si impegnano. Le sue parole rimarranno vive e pulsanti come linfa che alimenta le aspirazioni e gli obiettivi dei collegiali.