Menu

Nel cuore della politica: visita alla Camera dei Deputati

Attività didattiche esterne

12.12.2019

di Diego Scuppa

Durante la mattinata del 10 Dicembre 2019 i collegiali del “Lamaro Pozzani” hanno avuto modo di visitare uno dei luoghi simbolo della politica italiana: Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati. La visita ha avuto inizio nel cosiddetto “Transatlantico”, una grande sala che costituisce il cuore della vita politica del nostro Paese: in questo luogo infatti i deputati si confrontano sui grandi temi prima di entrare in aula, posta immediatamente dopo questo luogo. Successivamente, i collegiali hanno avuto modo di incontrare nuovi diversi ambienti: la Sala Aldo Moro (riconoscibile per la sua luminosissima tappezzeria gialla), la Sala della Lupa (in cui è esposta una delle tre copie originali della Costituzione Italiana), la Sala delle Donne (voluta dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini, per ribadire la necessità della presenza femminile in politica) e, da ultima, la Sala della Regina, arredata con splendidi arazzi rappresentanti scene della vita di Mosé e di Alessandro Magno.

Camminando attraverso le sale del Palazzo si ha la sensazione di ripercorrere un pezzo di storia. Anzi due. Da una parte infatti, salendo le ampie scalinate della parte più antica del Palazzo (costruito nel 1650 dal Bernini per volontà di Papa Innocenzo X), si ha quasi l’impressione di rivivere lo splendore della Roma dei Papi. Dall’altro lato, invece, camminando sugli stessi pavimenti che da quasi 150 anni vengono attraversati dai nostri politici, si comprende veramente come tanta storia recente sia passata per queste sale.

Ovviamente la visita non poteva che concludersi con l’ingresso nell’aula parlamentare, costruita nel 1918 da Ernesto Basile insieme a tutta la parte più recente del Palazzo. All’interno di essa, gli studenti hanno avuto la fortuna di assistere ad alcuni minuti della seduta in corso, presieduta dal Vicepresidente Mara Carfagna; in particolare hanno avuto modo di ascoltare l’intervento dell’on. Federico Fornaro riguardo le grandi sfide climatiche, il Decreto Clima e il Green New Deal.