La ricchezza di essere comunità: gli Alumni al servizio degli studenti

Incontri serali

22.01.2019

di Izabela Serban

L’esperienza in Collegio non si scorda mai, resta impressa per il suo valore non solo professionale ma anche e soprattutto umano nella vita dei laureati che si raccolgono nella Associazione Alumni.

Lo scorso settembre alla presidenza dell’Associazione è stato eletto Giorgio Ricci Maccarini, attualmente impegnato nella gestione degli asset nell’Adriatico di Eni Spa. Il presidente e Giovanni Cogliandro, componente del Direttivo dell’Associazione, si sono fatti portavoce, in occasione dell’incontro tenuto presso il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro Lamaro Pozzani lunedì 21 gennaio, della rinnovata volontà degli Alumni di avvicinarsi al Collegio e di stabilire un contatto con gli studenti mettendo a disposizione la propria esperienza, ciascuno nel proprio ambito professionale, che spazia del settore privato a quello pubblico, da quello accademico a quello della libera professione.

L’Associazione conta circa 500 membri e organizza convegni, incontri e visite private in aziende e luoghi culturali, ma si propone anche di dare supporto ai collegiali per l’inserimento nel mondo del lavoro e di creare un network collegato e aperto ad altre associazioni per incentivare la conoscenza reciproca e recepire le tendenze del mondo del lavoro, della politica e della società.

Lo spirito comunitario che l’esperienza in Collegio trasmette costituisce una ricchezza preziosa per i nostri studenti nella prospettiva di un futuro incerto e delle innumerevoli possibilità che si dispiegano al termine degli studi. Per affrontarlo Giorgio Ricci Maccarini consiglia: “conoscenza di sé stessi, attitudine alla curiosità, elasticità ed esperienza”.