Territorio e strategie di crescita industriale. Missione in Motorvalley (e non solo)

Attività culturali extradidattiche

È solo di pochi giorni la notizia della candidatura di Bologna al ruolo di capitale italiana dei Big Data. Ad avanzarla il Cavaliere del Lavoro Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Emilia Area Centro, che a corredo della proposta snocciola dati considerevoli: l’Emilia-Romagna conta oggi su importanti infrastrutture di rete e su una Big data community che con oltre 1.800 ricercatori, di cui 200 provenienti da università internazionali, concentra il 70% della capacità di calcolo del Paese. Non solo manifattura di altissimo livello o Motorvalley, l’Emilia-Romagna è un laboratorio permanente del Made in Italy nel mondo. Per scoprirlo e toccare con mano alcuni dei suoi frutti più riusciti il Collegio “Lamaro Pozzani” promuove la “missione” “Territorio e strategie di crescita industriale” in programma dal 20 al 22 settembre a Bologna.

Gli studenti avranno l’opportunità di visitare fabbriche, centri di ricerca e realtà tecnologiche come il Centro di Supercalcolo “Cineca”, consorzio di 67 università, 9 enti di ricerca e il Miur, fiore all’occhiello dell’“industria computazionale” italiana; l’Opificio Golinelli, città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura fondata dal Cavaliere del Lavoro Marino Golinelli; la Fabbrica e il Museo Ducati, il sito produttivo ad alto tasso di automazione della Marchesini Group SpA presieduto dal Cavaliere del Lavoro Maurizio Marchesini e, ancora, il Mast – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia realizzato dalla Fondazione del Cavaliere del Lavoro Isabella Seragnoli. Tra un sopralluogo e l’altro gli studenti potranno confrontarsi con Morena Diazzi, direttore generale Attività produttive Regione Emilia Romagna, Patrizio Bianchi, componente Comitato Scientifico del Collegio Universitario Lamaro Pozzani e assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna, Stefano Possati, Presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, e i cavalieri del Lavoro, Isabella Seragnoli e Marino Golinelli.

Giovedì 20 settembre

Ore 14,00 Incontro con la dott.ssa Morena Diazzi, Direttore generale Attività produttive Regione Emilia Romagna

Ore 16,00 Visita al Centro di Supercalcolo CINECA, consorzio di 67 università, 9 enti di ricerca e il MIUR

Ore 19.30 Incontro con il Presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro Stefano Possati al Fico Eataly World, il più grande parco del cibo al mondo.

Venerdì 21 settembre

Ore 09,15 Visita alla Fabbrica e al Museo Ducati

Ore 12,00 Visita all’Opificio Golinelli – città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura e incontro con il Cavaliere del Lavoro Marino Golinelli, fondatore e presidente onorario Fondazione Golinelli

Ore 15,15 Visita alla Marchesini Group SpA della quale è presidente il Cavaliere del Lavoro Maurizio Marchesini

Sabato 22 settembre

Ore 10.00 Visita culturale della città di Bologna

Ore 12,30 Visita al  MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia realizzato dalla Fondazione MAST del Cavaliere del Lavoro Isabella Seragnoli

Ore 14,00 Incontro con il Prof. Patrizio Bianchi, componente Comitato Scientifico del Collegio Universitario Lamaro Pozzani e Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna.

“Il sistema industriale nel contesto Europeo: cosa c’è, e quali politiche servono”.