Lezioni di economia a “Villa Luce”
Gli studenti incontrano Torrini (Banca d’Italia)

Attività culturali esterne

12.06.2018

di Luca De Luisa

Discutere in un contesto informale dei principali aspetti dell’attualità economica e politica direttamente con i suoi protagonisti. Giunto al quinto anno, l’appuntamento degli studenti del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” a “Villa Luce”, ad Ansedonia, ospiti del Cavaliere del Lavoro Ercole P. Pellicanò, è ormai un format consolidato. A illustrare gli scenari, complessi e delicati, in cui dovrà muoversi il nostro Paese è stato quest’anno, sabato 9 giugno, Roberto Torrini, dirigente dell’Ufficio Studi della Banca d’Italia e coordinatore dei lavori per la redazione della Relazione annuale del Governatore Ignazio Visco. “Non è un caso – osserva il Cavaliere Pellicanò – che questo incontro cada a una settimana dal discorso tenuto dal Governatore. In questo modo abbiamo potuto affrontare, insieme agli studenti, i punti principali del documento, che rappresenta un punto di riferimento nell’attuazione delle strategie di politica economica nel nostro Paese”.

Nel suo intervento, Torrini ha evidenziato in particolar modo alcune delle questioni strutturali dell’economia italiana, che cresce ancora meno rispetto agli altri Paesi dell’area euro, anche se vari sono i segnali di miglioramento. L’Italia sta vivendo una fase di ripresa lenta a causa della recessione del 2011, tra le più profonde degli ultimi decenni. Inoltre, Torrini non ha mancato di sottolineare le conseguenze nefaste dell’euroscetticismo, che mina alla base il clima di fiducia necessario ad accrescere la credibilità e la produttività del sistema economico-finanziario.

Molte le domande poste dagli studenti, cui ha fatto seguito un serrato confronto con Torrini, il tutto in un clima sereno e gioioso che, come ormai da prassi, ha aiutato a far sentire agli allievi del Collegio la vicinanza dei Cavalieri ed il loro impegno a seguirli nella loro crescita. Alla fine del dibattito un buffet ha accolto tutti gli invitati riuniti in giardino. Presenti i Cavalieri del Lavoro Luca Tomassini e Carlo Colaiacovo, Sebastiano Maffettone, coordinatore del comitato scientifico del Collegio, e il direttore generale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro Franco Caramazza.

Al termine del momento conviviale, gli studenti non hanno esitato a fare un tuffo nella piscina a picco sul mare della Villa. Una conclusione vivace che, come ogni anno, suggella un legame forte tra i giovani ospiti del Collegio ed Ercole e sua moglie Lucia Pellicanò ed esprime perfettamente quel connubio armonico tra dovere e piacere che caratterizza la vita degli studenti del Collegio.