L’Ambasciatore del Pakistan in Italia, Nadeem Riyaz, incontra gli studenti del Collegio

Nel corso del suo intervento, in lingua inglese e dal titolo “Pakistan today”, l’ambasciatore ha fornito agli studenti una panoramica generale e a tutto tondo sul suo Paese: dalle politiche di governo all’economia, dalla società alla cultura. Si è soffermato in particolare sulle relazioni internazionali dello stato, indirizzate a tre finalità principali: la promozione della stabilità e dello sviluppo, il mantenimento della pace sia all’interno che all’esterno del paese e la salvaguardia della sicurezza nazionale.

L’Ambasciatore Riyaz ha inoltre parlato delle principali sfide che il Pakistan sta attualmente affrontando, come la promozione di un’immagine più corrispondente alla situazione reale, la lotta contro il terrorismo, l’intensificazione delle relazioni diplomatiche ed economiche con i paesi confinanti, con gli Stati Uniti d’America ed anche con l’Unione Europea, principale partner economico del Pakistan. L’UE ospita anche una delle maggiori comunità di pakistani, molti dei quali vivono attualmente in Italia.

Le relazioni diplomatiche tra il Pakistan ed il nostro paese sono sempre state buone e ci sono oggi le condizioni per rafforzare la collaborazione in ambito politico, economico e culturale.