Menu

Lamberto Dini: Una certa idea dell’Italia

Il 2016 si è aperto con l’incontro con Lamberto Dini, Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1995 al 1996, Direttore Generale della Banca d’Italia, Ministro del Tesoro dal 1994 al 1995 e Ministro degli affari esteri dal 1996 al 2001.

L’evento è stato inoltre arricchito dalla presenza di Luigi Tivelli, già consigliere parlamentare della Camera dei deputati, che ha contribuito alla stesura del libro del Presidente Dini presentato agli studenti del Collegio in occasione dell’incontro.

Una certa idea dell’Italia, questo il titolo dell’opera presentata, ripercorre la biografia di Lamberto Dini e dei suoi oltre cinquant’anni  nelle istituzioni del paese, offrendo non pochi spunti di riflessione su quegli anni travagliati della storia politica italiana, utili sicuramente alla comprensione dei problemi che anche oggi affliggono il nostro paese.

Tema centrale sia dell’opera che dell’incontro è l’ipotesi di cambiamento del prospettata dal Presidente Dini, che si è soffermato anche sui principali nodi dell’attualità politica, a partire dalle riforme istituzionali.

L’Italia ha bisogno di una politica forte, risoluta, capace di prendere le decisioni necessarie al rilancio del paese, indipendentemente dall’impatto negativo che queste potrebbero avere nell’immediato in termini di consenso elettorale. Fra queste un deciso intervento sulla spesa pubblica e la riduzione degli oneri sulle imprese.

L’incontro si è concluso con un dibattito incentrato sui temi salienti della politica estera contemporanea.