Menu

La realtà dell’innovazione. Incontro con il Cavaliere Galateri.

La realtà dell’innovazione. Incontro con il Cavaliere Galateri.

Secondo ospite del mese di novembre è stato il Cavaliere del Lavoro Gabriele Galateri, attualmente presidente di Assicurazioni Generali e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dopo una carriera che lo ha visto ricoprire posizioni di prestigio in ambito industriale e finanziario.

Nel corso dell’incontro il Cavaliere ha trattato il tema fortemente attuale dell’innovazione, risorsa preziosa per il futuro del nostro paese. L’innovazione è un processo di trasformazione trasversale, che investe tutti i settori e che si presenta come strumento indispensabile per contrastare fenomeni di bassa competitività e produttività.

A seguire, anche riferendosi all’esperienza dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il relatore ha focalizzato l’attenzione sugli elementi chiave dell’innovazione, quali la sinergia tra i diversi attori coinvolti e la necessità di un costante afflusso di risorse per garantire la continuità del processo. L′incontro si è fatto quasi subito più interattivo e il Cavaliere Galateri ha approfondito alcuni aspetti particolari rispondendo alle sollecitazioni degli studenti del Collegio.

Si è parlato così dell’innovazione come esigenza del mondo delle istituzioni – avere una burocrazia snella è indispensabile per il paese – e naturalmente dell’ambito scientifico, per il quale si è discusso dei nano materiali e delle loro molteplici applicazioni, ma anche del mondo della finanza e dei sistemi bancari, per chiudere con il tema della governance, concentrandosi sulle nuove tipologie di rapporto tra azionisti e manager all′interno di un′azienda.