Le iniziative dei laureati per il Collegio: il progetto “Alumni Academy”.

Il Presidente dell’Associazione Alumni del Collegio, l’ing. Antonio Tedesco, ha presentato il progetto Alumni Academy insieme all’avvocato Francesco Liberatori, che ne sarà il coordinatore. Il progetto nasce con l’intenzione di valorizzare il legame tra gli attuali studenti, in particolare laureandi, e i laureati del Collegio, ormai professionisti affermati. Si articolerà su tre livelli principali, con un serie di attività destinate ad affiancare i neo laureati e i laureati nel rapporto con il mondo del lavoro.

Il primo livello è l’attività di mentoring, mirata al supporto nel difficile momento immediatamente successivo alla laurea. Alcuni laureati accompagneranno i “colleghi” più giovani nella redazione di un curriculum vitae, nella preparazione dei colloqui e nelle altre attività prodromiche all’accesso al mercato del lavoro, aiutandoli nell’orientamento post-universitario con le loro conoscenze specifiche e diversificate.

Il secondo livello è il coaching, rivolto a chi ha già ha avuto esperienze lavorative e desidera approcciarsi a nuove carriere: ancora una volta, i consigli di chi ha già affrontato con successo percorsi simili sono una risorsa preziosa, esclusiva ed importante.

Infine, l’Associazione Alumni prevede dei corsi di alta formazione, cui si accederà con borse di studio, volti allo sviluppo delle soft-skills e all’approfondimento di argomenti di studio altamente specializzanti.

I relatori hanno poi ascoltato e risposto alle domande operative degli studenti, entusiasti e grati per l’attenzione loro dimostrata. Il presidente Tedesco e l’avvocato Liberatori hanno espresso la volontà di concretizzare al più presto questa serie di iniziative, in un’ottica di scambio e supporto con gli studenti del Collegio, istituzione cui si sentono legati da sentimenti di gratitudine e riconoscenza.