Incontro con Giuseppe Novelli, Rettore di Tor Vergata: rinnovamento dell’Università e innovazione.

Giovedì 20 novembre gli studenti del collegio hanno incontrato Giuseppe Novelli, biologo e docente di genetica medica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di cui è Rettore dal 2013. Il suo intervento ha approfondito il ruolo dell’Università, la responsabilità delle nuove generazioni riguardo alla crescita culturale ma anche economica (soprattutto in un periodo così difficile come quello attuale) ed il valore effettivo dello studio come investimento produttivo in capitale umano, evidenziando l’importanza della promozione delle idee e dei progetti degli studenti nei diversi settori conoscitivi.
È stata inoltre messa in rilievo l’opportunità di un maggiore dialogo e collaborazione tra il mondo universitario e quello scolastico, per far sì che l’orientamento sia utile per una scelta giusta da parte dei giovani diplomati che si apprestano a decidere del loro futuro.
Il Rettore ha anche sottolineato la necessità di rinnovamento e innovazione in ambito accademico, puntando al miglioramento qualitativo di 3 parametri: l’internazionalizzazione (attraverso l’attivazione di corsi interamente in lingua inglese e scambi didattici di studenti e docenti), la ricerca basata sulla interdisciplinarità e la “terza missione”, con cui le università attivano processi di interazione diretta con la società civile ed il tessuto imprenditoriale, anche in vista dell’inserimento professionale dei laureati.