Una domenica a pranzo!

Appuntamento di fine anno ad Ansedonia per il Collegio “Lamaro Pozzani”.

Il Cavaliere del Lavoro Ercole Pellicanò, insieme alla  signora Lucia, ha iniziato il suo impegno nella Commissione della Federazione per le attività di formazione con una iniziativa insieme culturale e conviviale che ha coinvolto tutti gli studenti del Collegio “Lamaro Pozzani”. Un incontro davvero diverso dal solito quello che la famiglia Pellicanò ha ospitato ad Ansedonia, domenica 11 maggio, nella splendida cornice naturale dell’Argentario e della Feniglia. La giornata si è articolata in tre momenti.  Ercole Pellicanò ha ripercorso le tappe principali della sua attività di imprenditore e ha proposto ai giovani una riflessione sui valori della cultura “per” l’impresa (il titolo del corso quinquennale obbligatorio per gli studenti del Collegio) e sul modo di affrontare i momenti anche duri di crisi.

Il tutto nella forma di un libero commento ai versi, letti dalla moglie Lucia, della canzone di Rino Gaetano che accompagna la conclusione dell’ultimo film di Ferzan Özpetek: “Allacciate le cinture”. Questo colloquio è proseguito durante la colazione, toccando i grandi temi dell’attuale agenda della politica, dell’economia e del mondo del lavoro. Il saluto, prima di una passeggiata e del rientro a Roma, nella pineta della Feniglia.

Il Presidente della Federazione Antonio D’Amato, impossibilitato a partecipare per impegni aziendali non rinviabili, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per questa bella testimonianza di vicinanza al Collegio e ai suoi allievi.