Menu

Eugenio Gaudio: La medicina del terzo Millennio.

Eugenio Gaudio: La medicina del terzo Millennio.

Il professore Eugenio Gaudio, laureato del Collegio universitario e oggi Preside della Facoltà di Medicina e Farmacia dell’ Università "Sapienza" di Roma, ha approfondito le caratteristiche dell’attuale sistema sanitario e della professione medica a partire dalle modifiche apportate dalla rivoluzione biomedica.
Dopo un ampio excursus storico sono stati trattati gli aspetti fondamentali della medicina del III millennio. La crescita esponenziale del sapere, avvenuta grazie al progresso tecnologico, ha richiesto un nuovo sistema di gestione dell’informazione e, per quanto riguarda la formazione dei medici, il passaggio da un approccio quantitativo al core curriculum, basato sull’individuazione di linee logiche e di contenuto  fondamentali.  
Si rende inoltre necessaria una didattica basata sulla triade pedagogica del sapere, saper fare e saper essere che contrasti, tramite un impegno sia scientifico che etico, la perdita della visione olistica del paziente.
L’obiettivo di garantire universalmente e globalmente il diritto alla salute non è stato ancora raggiunto in nessun paese, ma l’Italia è certamente uno di quelli in cui si è fatto di più. Per questo è  importante che anche in un periodo di crisi, in cui si limitano necessariamente molti aspetti del welfare, non vengano effettuati tagli che danneggino il sistema sanitario in modo irreparabile.