Incontro con la professoressa Petraglia e i ragazzi americani del Gettysburg College.

Il cammino di collaborazione intrapreso dal nostro Collegio con il Gettysburg College ha offerto l’occasione per un dibattito sull’organizzazione degli studi universitari negli Stati Uniti con tre studenti americani e la professoressa Cristina Petraglia, docente del corso “Italian Studies”, ospiti del “Lamaro Pozzani” per un breve periodo. Al centro dell’attenzione  sono stati posti la differenza tra Università e College in America e il problema dei costi dell’istruzione universitaria, solo parzialmente alleviato dalla disponibilità di borse di studio. Molti studenti, di conseguenza, arrivano alla conclusione del loro percorso con un debito che può essere anche consistente e che dovranno restituire negli anni successivi.  Ha, inoltre, destato molto interesse il fatto che l’Università americana abbia durata quadriennale e che non esistano lauree di diverso livello come in Italia. Alla laurea può seguire un Master, per approfondire le conoscenze nel proprio settore.  Si è parlato infine dello studio dell’italiano negli Stati Uniti e della grande importanza attribuita all’attività sportiva, con i giovani di maggiore talento che possono anche ottenere degli “sconti” sui parametri di rendimento normalmente richiesti.