Paola Perna: imparare dai buoni esempi di public speaking.

La dott.ssa Paola Perna: imparare dai buoni esempi di public speaking.

Alla presenza del Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro Luigi Roth, che ha aperto l’incontro, la professoressa Paola Perna ha presentato agli studenti del Collegio il tema del public speaking, concentrandosi in particolare sulle questioni di metodo. Sono stati proposti alcuni esempi di discorsi divenuti famosi per la loro efficacia, sottolineando l’importanza della capacità di trarre esempio dagli oratori preferiti, rielaborando il loro stile per crearsene uno personale attraverso il cosiddetto modelling, che implica rielaborazione e potenziamento. Passando ad aspetti più tecnici, la professoressa Perna ha richiamato la necessità di non concentrarsi solamente sul contenuto del discorso, considerando che una parte molto importante della comunicazione fluisce per vie “non verbali”. La lezione ha poi toccato vari e interessanti argomenti, dai principi della classificazione degli uditori, al decalogo del buon oratore, ai rudimenti delle tecniche per strutturare un discorso su supporti cartacei (mind maps).

La serata è stata il preludio di futuri incontri in forma seminariale, che approfondiranno il tema con gli studenti più interessati.