Menu

Francesco Tornatore: un sogno siciliano che si è realizzato.

Nell’ambito del ciclo di iniziative serali, gli studenti del Collegio hanno incontrato il Cavaliere Francesco Tornatore, amministratore di NTET, Nuove Tecnologie ElettroTelefoniche.

L’azienda è leader a livello sia nazionale che europeo nella produzione di componenti per reti telefoniche ed elettriche.

Si sono ripercorse le tappe salienti che hanno portato il Cavaliere Tornatore a diventare una delle figure imprenditoriali più importanti del Mezzogiorno. Dopo 10 anni di esperienza durante il boom delle reti telefoniche negli anni ’60 presso un’azienda milanese, egli crea la propria azienda, che rifornisce inizialmente solo la zone orientale della Sicilia. Grazie alla qualità del servizio e a numerose acquisizioni, l’impresa si espande in tutta Italia. Il primo momento di crisi si ha nel ’91, anno in cui l’azienda viene divisa fra i suoi soci fondatori e il Cavaliere prende il controllo della sezione dedicata alla produzione manifatturiera, incentrata su prodotti per reti telematiche e stampaggio di vetroresina.  Negli ultimi anni la sua attività si è molto diversificata, anche in ambiti difficili come quello dei call-center. Sono state intraprese anche collaborazioni con l’università di Catania, per una formazione specializzata degli ingegneri di domani.

La voglia di lavorare duramente, lo spirito imprenditoriale, l’adattabilità, la volontà di migliorare sempre la propria condizione e l’attaccamento al territorio sono i valori – ha concluso Francesco Tornatore – senza i quali i sogni non si realizzano. E sono, al tempo stesso, valori da condividere con i giovani.