Innovazione, sacrificio, genio e passione. L’impresa secondo il Cavaliere del Lavoro Marco Giovannini.

Il Cavaliere del Lavoro Marco Giovannini racconta la sua esperienza del “fare impresa”.

Il 26 febbraio il Cavaliere del Lavoro Marco Giovannini, presidente e amministratore delegato di Guala Closures SpA, impresa leader nella produzione di chiusure in alluminio per bevande, ha incontrato gli studenti del Collegio.

“Si fa presto a dire tappo!” esordisce il Cavaliere Giovannini, sottolineando la complessità del processo produttivo alla base delle chiusure brevettate dalla sua azienda. Attraverso la produzione di chiusure safety, che richiedono avanzate competenze ingegneristiche, la Guala Closures è impegnata da tempo a garantire la protezione del brand delle imprese sue clienti dal fenomeno sempre più frequente della contraffazione.
Anche in questo caso, è l’innovazione il vero valore aggiunto dell’impresa, mirando a conciliare sicurezza e funzionalità sempre maggiori con la ricerca di standard estetici rispondenti ai gusti e alle esigenze dei clienti. Questo approccio, unito a una distribuzione geografica su scala mondiale, richiede inevitabilmente una dose rilevante di sacrificio e di passione.

L’attività della Guala Closures nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale è stato l’ultimo ma non meno importante tema dell’incontro, ulteriormente approfondito nel corso del dibattito con gli studenti. L’impresa – ha concluso il Cavaliere Giovannini – deve essere capace al giorno d’oggi di raggiungere il successo valorizzando e salvaguardando le risorse del territorio.