Menu

I colori del Vietnam: musica e danza tradizionale per celebrare le giornate vietnamite in Italia.

Gli studenti del Collegio hanno assistito allo spettacolo di musica e danza tradizionale vietnamita all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 21 gennaio gli studenti e il Direttore del Collegio hanno assistito allo spettacolo di musica e danza tradizionale vietnamita tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della celebrazione del quarantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia.
La serata è stata aperta dall’intervento del Ministro degli Esteri della Repubblica Socialista del Vietnam Pham Binh Minh e da quello del suo corrispondente italiano Giulio Terzi. Questi, dopo aver ricordato come l’Italia sia stata, il 23 marzo 1973, "il primo paese della Comunità Europea a stabilire relazioni diplomatiche con il Vietnam", ha espresso profonda soddisfazione per i rapporti sempre più positivi tra le due nazioni, sottolineando l’interesse dell’Italia a intessere relazioni diplomatiche ed economiche con uno stato dinamico ed emergente come il Vietnam. Presenti in sala erano anche il segretario del Partito Comunista del Vietnam Nguyen Phu Trong e il Ministro della Cultura vietnamita Hoang Tuan Anh.
Lo spettacolo si è aperto con gli inni nazionali dei due paesi e ha poi alternato canti, danze e musiche tradizionali vietnamite a melodie occidentali, come "La Giarda" di Monti, rivisitate attraverso strumenti tradizionali del Vietnam. Gli artisti hanno infine intonato la canzone "Vietnam Ho-Chi-Minh". Al termine dello spettacolo, un buffet allestito nell’atrio dell’auditorium è stato occasione di convivialità e ha simbolicamente unito i due popoli nella celebrazione di relazioni sempre più pacifiche, amichevoli e fruttuose.