La crisi vista dall’America. Incontro con Matteo Iacoviello.

Matteo Iacoviello, laureato del Collegio e Senior Economist della Federal Reserve, analizza la crisi europea e il suo impatto sugli Stati Uniti.

L’ultimo incontro prima della pausa natalizia vede come relatore Matteo Iacoviello, laureato del Collegio, attualmente Senior Economist della Federal Reserve. L’incontro si è diviso in due parti: una riflessione sul percorso accademico e lavorativo intrapreso e un’analisi della crisi economica europea e delle sue ripercussioni sull’economia degli Stati Uniti.

Il dott. Iacoviello, prendendo le mosse dal racconto della sua esperienza, ha ribadito innanzitutto l’importanza di quanto imparato in Collegio e in particolare dello scambio di opinioni tra studenti di facoltà diverse, tutti vogliosi di imparare. Dopo un anno di dottorato a Bologna, ha proseguito gli studi alla London School of Economics e si è poi trasferito negli Stati Uniti per insegnare e fare ricerca. Anche alla fine di questo percorso, l’incontro con le nuove generazioni e la creazione di una rete tra gli alumni gli appare di fondamentale importanza.

Nella seconda parte dell’incontro, l’ospite ha trattato invece argomenti più tecnici, analizzando le cause dell’attuale crisi del debito degli stati europei e la rilevanza e l’impatto notevoli che essa sta avendo sull’economia statunitense. Il lavoro del dott. Iacoviello consiste appunto nell’impiegare i modelli della macroeconomia per costruire i grafici e i resoconti sull’andamento dell’economia che vengono sfruttati dai governatori della Fed per prendere le più importanti decisioni di politica monetaria.

Nel consueto dibattito sono stati affrontati argomenti di attualità come il rapporto tra credibilità e politica economica e il fiscal cliff. A conclusione, gli auguri di Natale e un brindisi per il 2013.