Menu

Inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo ha inaugurato l’anno accademico 2012/2013 del Collegio, alla presenza del Presidente Benito Benedini.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” ha visto la partecipazione di Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, e di Gian Luigi Tosato, Presidente della commissione per le attività di formazione della Federazione. La prolusione è stata tenuta dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo.

L’intervento del Presidente Benedini ha messo in luce l’impegno costante e convinto dei Cavalieri del Lavoro nei confronti del Collegio, in linea con i valori che stanno alla base della cultura della Federazione: la valorizzazione dell’impegno e dell’eccellenza al servizio del paese. Il Presidente ha poi auspicato lo sviluppo di ulteriori iniziative per il riconoscimento del merito universitario da parte del Governo.

Nella stessa ottica si è posto anche il Professor Tosato, che ha sottolineato la necessità di una radicale revisione del modello di insegnamento universitario in Italia e ha esaltato in questo senso l’importanza dell’esperienza del Collegio, fiore all’occhiello della Federazione.

Dopo aver richiamato l’attenzione sulla dimensione ormai europea del mercato dell’istruzione e del lavoro, la prolusione del Ministro Profumo si è incentrata su due punti principali e interconnessi. In primo luogo, la vera e propria rivoluzione della conoscenza e delle sue modalità di circolazione in cui siamo immersi sta portando a una società più liquida, nella quale i modelli di trasmissione delle informazioni e, soprattutto, della formazione, si svincoleranno dal tradizionale flusso unidirezionale prevalente nell’università di oggi. In secondo luogo – e in connessione con questa rivoluzione – l’enfasi sulla competitività degli studenti italiani e del paese nel suo complesso. A questo proposito il Ministro, forte della sua esperienza di docente e di rettore, ha proposto una ricetta fondata sull’unione di merito e impegno, sulla trasparenza e la semplificazione, sul rispetto delle regole e dei tempi, su un serio sistema di valutazione.

La cerimonia si è conclusa con la presentazione delle matricole da parte del Direttore Scientifico del Collegio, Stefano Semplici, e con la consegna di un simbolo di appartenenza alla comunità.