Menu

L’On. Jean-Léonard Touadi parla di multiculturalismo e immigrazione.

L’On. Jean-Léonard Touadi ha rilevato le connessioni esistenti fra globalizzazione e immigrazione e proposto un modello politico di multiculturalismo e di dialogo.

Nella serata di lunedì 21 maggio il Collegio ha ospitato l’On. Jean-Léonard Touadi, deputato per il Partito Democratico, laureato in Filosofia all’università Gregoriana e in Giornalismo e Scienze politiche alla LUISS, docente di Geografia Economico-Politica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Roma “Tor Vergata”.
L’incontro è stato introdotto dal dott. Giacomo Lasorella, laureato del Collegio e attualmente direttore del Servizio Assemblea presso la Camera dei Deputati.

Il tema trattato dall’onorevole, originario del Congo-Brazzaville, è stato quello del multiculturalismo e dell’immigrazione. L’intervento si è aperto con un excursus sulla dimensione globale in cui globalizzazione e realtà locali si fondono per dar vita a una prospettiva completamente inedita. Successivamente, l’ospite ha rilevato le connessioni esistenti fra globalizzazione e immigrazione, osservando come la seconda risulti incrementata dalla prima, che ha ridotto fra l’altro le misure di spazio e di tempo grazie alle nuove tecnologie.

L’On. Touadi si è quindi soffermato sul difficile tema dell’immigrazione in Italia, proponendo una riflessione sul ruolo della politica, la quale non deve intraprendere la strada del conflitto ma deve saper comporre armonicamente le diverse culture, unire e non divedere.

L’incontro si è concluso come di consueto con un dibattito che ha spaziato da temi come la diversità, l’omofobia e il razzismo a questioni più tecniche come lo ius soli e la “fuga dei cervelli”.