Menu

Il diritto islamico oggi. Incontro con Sabrina Lei e con il Professor Massimo Papa.

Sabrina Lei, direttrice Jay editore, e il Prof. Massimo Papa, docente di Diritto musulmano e dei paesi islamici, hanno discusso dell'attualizzazione del diritto islamico.

Nella serata di lunedì 7 maggio il Collegio ha ospitato Sabrina Lei, direttrice Jay editore, che si occupa di divulgare in lingua italiana temi e testi legati alla cultura islamica e il Professor Massimo Papa, docente di Diritto musulmano dei paesi islamici all’Università di Roma "Tor Vergata".

Sabrina Lei ha aperto il dibattito proponendo un approfondimento della riflessione di Muhammad Iqbal sull’interpretazione del Corano. Secondo la relatrice, un rapporto corretto con la prospettiva economica, culturale e sociale dell’Islam è possibile solo se si comprende che la rivelazione coranica presenta una visione dinamica del cosmo, dell’uomo e della storia, su una posizione molto diversa da quella di molti movimenti conservatori.

Il prof. Papa ha invece proposto il tema dell?attualizzazione del messaggio del Corano dal punto di vista giuridico. In questo contesto, modernizzare l?Islam significa modernizzare la legge islamica, ma si tratta di un processo molto difficile perché il diritto musulmano ha la sua ?fonte? direttamente nel Corano, cioè in un testo sacro. La sharìa gioca inoltre ruoli diversi nei sistemi giuridici e istituzionali degli stati islamici, i quali a volte la hanno utilizzata per reintrodurre in realtà tradizioni e norme non ricavate direttamente dal Corano.

Al termine dell’incontro, c’è stata l’occasione per dibattere su proposte e problematiche del confronto e della convivenza tra il diritto musulmano e quelli occidentali, sul sistema economico islamico e sul ruolo della donna nel mondo musulmano.